08 novembre 2009

NOVE NOVE(MBRE) (DUEMILA)NOVE


Perchè a volte capita che il blog rimanga a riposo per giorni? Primo perchè esiste anche una vita reale a volte parallela a volte più surreale della vita reale, secondo perchè il blog è sottoposto al meccanismo "first in first out", quindi se voglio enfatizzare un articolo, se voglio sottolineare un messaggio o se qualcosa mi piace particolarmente (maledetto narciso!;-)) sono obbligato a stoppare il blog perchè rimanga in alto, visto che credo siano in molti che per tempo o disinteresse si limitino alle prime righe. Capitava ai bei tempi che mi scrivessero dicendomi di stamparsi i miei articoli per leggerli a fine giornata, in metro, in treno, accompagnato da una tazza di the, di caffè o una camomilla per calmare lo spirito... per amarmi, odiarmi o criticarmi, era la mia soddisfazione... era i bei tempi per andare sui luoghi comuni;-)
9 Novembre 2009 - 20 anni è successo qualcosa di importante, mi pare... il mio capo li definiva "eventi entelechiani", definizione da lui molto amata, figlia dell'educazione del Prof. Demaria. Un "evento entelechiano" fu sicuramente la caduta delle torri gemelle, potrebbe essere, "forzatamente", il fallimento della Lehman, ed appunto la caduta del muro, forse non nel fatto in se, ma nei tempi. Mi veniva sempre ripetuto: "Fox le tue analisi sono giuste, ma ricordati sempre degli eventi entelechiani, può succedere qualcosa che sconvolge la tua analisi"... Verissimo! Sono pur sempre e felicemente un mortale, ma io vengo da una scuola con un'altra filosofia: "accadono fatti che tendono ad accelerare un processo già in corso, già nato". Nessuno poteva prevedere la tragedia delle torri, ma quello che è accaduto dopo, era parte di un processo già iniziato, l'economia era in frenata, le borse in debolezza. Il dramma ha velocizzato i tempi, e sucessivamente a questo abbiamo esagerato nella velocità, tanto che sarà probabilmente la lentezza se non la retromarcia il prossimo passaggio... per fortuna, aggiungo! In ogni caso, gli insegnamenti del Demaria che mi sono stati tramandati, sono per me un tesoro.
09 Novembre 2009, sicuramente per la cabala ha un significato, ma quale? Le Twin Towers sono crollate nel 2001, la Lehman fallita nel 2008, magari non vuol dire nulla. Forse la fine del SUPER RIMBALZONE? Io voto NO, sono contrario, è ancora presto, anche se i catastrofisti riprendono forza, negando a stessi quanto è successo negli ultimi 7 mesi... eppure io ho visto una linea retta che dall'Inferno è arrivata almeno in Purgatorio;-)
In ogni caso, in questa ennesima domenica di pioggia, volevo scrivervi solo per qualche specifica e per pubblicare il video in alto. Intanto lo guardiamo e nei prossimi giorni lo commenteremo...
Baci
Buddy
(IN BASSO POTETE TROVARE NUOVI ARTICOLI ED UN ACCENNO ALLA GIORNATA "OGGI IN BORSA" A PIAZZA AFFARI)

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: