08 ottobre 2009

W LA FIAT! ORA ANCH'IO CREDO A BABBO NATALE!

All'inizio della scorsa settimana era in forte sofferenza, perchè sebbene il mercato reggesse i massimi, reagendo in modo sorprendente ai tentativi di vendita, la mia caccia era molto magra, della serie non ne beccavo uno, o se vogliamo non ne facevo una giusta! Se guardo al lavoro svolto fino ad ora, sono più che soddisfatto, riuscire a seguire ed accompagnare un trend bello chiaro, senza metterlo in dubbio, senza mettermi contro con largo anticipo e soprattutto, per la prima volta, senza pressioni forti pressioni esterne (ma solo dal mercato), per il sottoscritto è un'esperienza nuova, da vivere giorno dopo giorno, credendoci e potendo esclamare: "...anch'io ce la posso fare!" I giorni di scoramento fanno parte del mestiere, come i dubbi, il mettersi in discussione, questo è il mercato! L'unica cosa facile in borsa è la previsione del giorno dopo. Il bello di questo lavoro è che la sorpresa (bella o brutta) è sempre dietro l'angolo, e dopo 3 giorni di negatività personale, giovedì ho potuto abbracciare un sole tutto mio. Ho sempre creduto in Fiat, di questo mi si deve dare atto, ci credo da anni, e nei prezzi ci credevo sia nell'autunno scorso e ancor di più in quel famoso "Vento di Primavera" (ben sotto il nominale) che stava per soffiare. L'altra settimana stilando quasi per gioco una lista di titoli preferiti per il breve, in seconda posizioni ci mettevo proprio l'azienda del marpione Marchionne ed a dire il vero, mercoledì 30 Settembre le opzioni Call che avevo in carico, sebbene il sottostante fosse laterale/negativo, continuavano a rimanere con il segno più, e la cosa mi aveva diciamo leggermente insospettito, come la spia dell'auto quando sta per finire il carburante. Un lieve allarme per chi come me arriva quasi a secco al distributore e quindi è abituato a sfiorare il rischio, ma era pur sempre una luce accesa nella mia mente. Il giorno dopo, moralmente smontato, accendo il Televideo (sempre prima del pc) per vedere le aperture e cade un fulmine, vedo Fiat, si proprio quel titolo, aprire a +7. Ma è vero? Pensavo di dormire ancora, ero incredulo, mi sono voltato più volte, era vero!!! L'opzioni ha impiegato qualche minuto ad adeguarsi, avrei potuto buttare il carico per un profitto maggiore in poco tempo, ma questa è la solita politica del dopo, dell'avrei fatto o dell'avrei potuto. Ormai è passato ed è andata bene così, non mi devo lamentare, ho chiuso l'intera posizione ed incassato il malloppo. Quanto scrivo apparentemente sembra non insegnare nulla, ed in effetti il mio è un racconto da blog, da "Caro diario", uno dei tanti ricordi da risfogliare, ma non solo, perchè è un esempio, un'esperienza che sarà utile in altre circostanze, perchè verrà il momento di una simile replica. Fiat successivamente ha ripiegato, scendendo anche sotto 9, ma non chiudendo il gap up aperto, a 9 ho deciso di rientrare, la forza intrinseca sembrava palese. Oggi il titolo ha nuovamente strappato e si è avvicinato a 10. Il mio target (non ricordo se l'ho scritto anche qui) in questo Super Mega Rimbalzone, era la fascia 9,50/12, ora ci siamo dentro, e potrei pensare che andremo a toccare la parte alta della forchetta, se non adirittura esagerare in positivo. Tutto da vedere. Dimenticavo il motivo che ha permesso a Fiat la sferragliata rialzista: un semplice report, specificatamente di Morgan Stanley. Credo ormai lo conosciate tutti, assurdo quanto colorito e bizzarro, sinceramente, in questo momento poco mi interessa. Siamo ormai nella piena dimostrazione di quanto il sistema si sia riappropriato come nulla fosse di un'irrazionalità quanto deleteria, distruttiva ed egoista che porterà un'involuzione naturale. Quel che conta oggi per me è il riscatto, dimostrare a me stesso che ce la posso fare, capire la situazione, tutto il resto è fuffa e fa contorno. Dopo aver saputo del report di Morgan Stanley, Marchionne ha eclamato: "che Dio li benedica". Dopo aver letto la sua dichiarazione, l'ho pensato anch'io, anzi per come sono andate le cose, ho esclamato: "ora anch'io credo a Babbo Natale", anche se in anticipo, non si rifiuta mai;-)

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: