20 maggio 2009

FILOSOFIA MARCHIONNE


Questo mercato brucia le tappe, ti spiazza e ti scarta meglio di Maradona, finta e controfinta e tu sei ancora lì a chiederti cos'è successo! Ed io sono stato uno stupido a non aver dato retta ai miei indicatori (EURO, DOLLARO, YEN e soprattutto Euro/Franco CH sempre sopra 1,50, purtroppo non riesco a seguire il DOLLARO AUD perchè non ho più i mezzi degli anni precedenti) sempre di ottima cera, avendo anticipato una piccola copertura ribassista sull'indice. Amen, pago piccolo pegno, d'altronde siamo sempre qui per imparare e sbagliare, anche se un po' mi puzzava, avevo scritto "le correzioni troppo chiamate non mi piacciono", ma quel che conta è il gesto, e lo short non ci stava, mi consolo con le operazioni sui singoli titoli. Il Petrolio riaccende le spie inflattive, sembra passata un'epoca ed invece il record è dell'anno scorso, in questo particolare contesto di cambiamento, dovrebbero tornare (in modo serio e deciso) sotto i riflettori i titoli delle Energie Alternative. Materie Prime incandescenti, è di oggi la notizia della nuova fiammata del BALTIC INDEX, anche l'ORO sale, ed io sono contento della mia CDE!!! Questa sera entrerà nel vivo la partita FIAT-OPEL, chi vincerà? I russi, il fondo USA o di nuovo Marchionne? Difficile dirlo, il match tedesco è molto politico, teniamo presente che le elezioni in Germania sono sempre più vicine. Oggi Marchionne ha dichiarato: "niente soldi per OPEL, conta più l'apporto tecnologico". E' quello che ho sempre detto in questo blog, la mia filosofia, anche se la dichiarazione di Marchionne è ovviamente di interesse, il pensiero è molto importante: di soldi ne puoi avere tanti, ma se non li sai usare, prima o poi finiscono; il sapere invece non si consuma mai, questo è il vero valore aggiunto, e non parlo solo di ricchezza materiale, ma anche di pensiero e di animo. Più volte qui ho scritto, che senso avesse segnalare continuamente titoli, chicche d'investimento, rumors per accumulare gain, se poi bastava una distrazione, un'assenza, una qualsiasi motivazione, un errore, perchè no più errori per bruciare tutto? Meglio quindi costruire una base, una corazza, le armi per combattere sul mercato ed imparare ad usarle, solo così si avrà l'unica garanzia che conta: la SOPRAVVIVENZA. Perchè solo se sopravvivi avrai sempre la possibilità di combattere, di riscattarti e di cogliere l'opportunità, anche solo una, quella della vita...

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: