17 settembre 2008

On the floor - VOLKSWAGEN, L'AUTO SICURA!


Nel momento in cui un (apparente) marea di inchiostro rosso ci travolge, può risultare irritante scrivere di storie che hanno e stanno avendo successo. Però dobbiamo anche scollarci dal presente e dare un'occhiata agli errori passati e guardare con maggiore realismo il futuro che ci aspetta. Il settore dell'automobile è stritolato dalla ritirata dei consumi e dal "caro Petrolio"? Non Volkswagen! Mi ritorna in mente il mio caro dentista, persona molto colta ed introdotta, oltre che amante della cultura industriale tedesca. Mi viene in mente quando, durante le costose sedute;-) mi interrogava sugli avvenimenti borsistici e poi mi ripeteva quanto lui era affezionato alle sue Volkswagen. Lo considerava un titolo solidissimo, che non tradisce mai, sembrava quasi uno spot. Ogni tanto, quando scendeva ad un prezzo che lui riteneva interessante, le accumulava, senza fretta. Le seduta erano a cadenza mensile, e lui, tutte le volte, mi ripeteva il suo interesse verso il titolo, la sua filosofia e la sua operatività. Oggi, leggendo le ultime novità, mi è capitato di guardare il grafico di Volkswagen. Nonostante l'ultima versione della Golf fa rimpiangere il mitico GT anni '80, sapete quanto vale il titolo? 250 euro!!! Solo 4 anni fa viaggiava sotto i 50 euro! In questo 2008, l'anno della "Crisi dei Mercati" il titolo è salito da 150 ai massimi di oggi. Dove c'è Porsche, c'è super velocità. Per questo è importante accumulare i titoli, e diversificare con investimenti di lungo termine. Per anni Volkswagen ha lateralizzato in un ampio trading range, ma oggi, chi le ha accumulate, non piange e nemmeno annega nel rosso azionario bancario, nelle United Linked o peggio nella correzione delle Commodity. Esistono i titoli che corrono nel lungo, e poco importa se sono care rispetto al bilancio, o altre amenità. Se il titolo piace, se le mani forti accumulano, se si intravedono grosse opportunità per il futuro, il titolo va e supera le aspettativa, lasciando noi mortali a bocca aperta. Nel 2002 avevo fiutato Allianz (l'aumento di capitale) e ABB a 2 franchi. Ma ho mollato troppo presto, non ho avuto ne' pazienza ne' lungimiranza. Abb è arrivata quasi a 30, fate un po' voi i conti, il guadagno di una vita. Ma ci sarà tempo di rifarsi, magari estrando qualcosa di buono proprio dalla crisi che stiamo vivendo.


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: