04 settembre 2008

L'angolo del calcio - ZAMPARINI, ORA BASTA!


Uno dei miei tanti sogni e' sempre stato quello di poter allenare una squadra di calcio. Ora, ritornando con i piedi per terra, visto che non ho mai avuto un'esperienza nel calcio professionistico, credo che la carriera mi sia matematicamente preclusa, anche se conosco amici che allenano i pulcini delle squadre di paese, e sinceramente la cosa mi entusiasmerebbe. Perche' scrivo questo? Perche' pur rinunciando al mio sogno, mai e poi mai accetterei un'offerta da parte del presidente del Palermo Maurizio Zamparini. Io mi chiedo quanto ancora sara' sopportato questo suo irascibile carattere. Trattare le persone come oggetti, a seconda degli umori (e delle convenienze), non mi sembra la soluzione migliore per creare il clima migliore, ed un ambiente sereno per costruire un progetto solido, duraturo e di possibili soddisfazioni. Dopo aver maltrattato il buon Guidolin, ha preso e mollato il nascente Collantuono, ora chi ha preso? Il duro e tenace Ballardini. Finalmente ha trovato pane per i suoi denti. Ballardini l'ho scoperto solo l'anno scorso, ho tifato per lui, primo perche' adoro le sfide impossibili, secondo perche' mi piaceva il gioco del Cagliari. Mi ha fatto sognare! Riuscira' Zamparini a rovinare anche questo miracolato? D'altronde Zamparini e' un po' lo specchio di questa societa', "il tutto e subito", lo si vede anche sotto l'aspetto aziendale, in questa fase storica ed economica non si ha la pazienza di inziare progetti ad ampio raggio temporale, puntare sulle persone vuol dire avere fiducia nelle loro capacita', non e' possibile che queste siano sottoposte ogni giorno ad un test, e' una pressione insostenibile. Warren Buffet non ha mai seguito le mode, ma ha continuato con la sua filosofia, forse per qualcuno i suoi tempi sono fin troppo esagerati, ma c'e' anche la via di mezzo. Se Warren Buffet e' la luce e la speranza, Zamparini e' il buio, nonostante questo ostacolo, Ballardini ce la fara', io faccio il tifo per Lui, e se non sara' per la gioia del suo presidente, lo sara' sicuramente per Palermo, una citta' meravigliosa e che merita un futuro o almeno di poterlo sognare...

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: