02 luglio 2008

ROSSO O NERO?! PURCHE' NON ESCA LO ZERO... (x domani)


Buongiorno! Circa un mese fa abbiamo vissuto uno dei momenti topici dell'anno 2008. Mentre i pompieri cercavano di placare l'incendio in corso sui mercati, Trichet ha pensato bene di buttare altra benzina, con quello che costa! Nuove fiamme. Il solo annuncio di un prossimo aumento dei tassi ha rovinato il lavoro certosino e di ricucitura effettuato in Primavera. La crisi e' lunga e complicata, ed in qualche modo, con qualche scusa, bisognava pur ricadere. In questi giorni ho sentito le sensazioni di alcuni analisti, le loro previsioni e l'opinione su cosa dovrebbe accadere per dare una svolta al mercato. Molti dicono: "se questo ribasso e' causa di Trichet, un annuncio oggi di un nulla di fatto sui tassi, potrebbe dare positivita' alle borse". Non sono d'accordo, credo che un'azione del genere avrebbe una sola risposta: confusione! Naturalmente e' sempre e solo la mia opinione. Oggi cerco di essere sintetico, e la butto li', stile casino', Rosso o Nero, credo che un migliore effetto lo potrebbe avere un aumento dei tassi e poi una rassicurazione da parte di Trichet sulla NON continuita' dell'azione. Domani e' il 4 Luglio, ed in USA si va in vacanza, quindi i dati macro saranno tutti concentrati nella data di oggi, invitabili quindi le conseguenze di instabilita', volatilita' ed eccessi. Non smentisco nulla di quanto scritto nell'articolo precedente. In questa fase chi ha liquidita' vince, e chi ce l'ha deve avere coraggio. Il mercato sta gia' scontando cattive notizie, un Petrolio a 150$, i tassi della Bce e cattivi dati economici, tutto questo e' gia' nei prezzi. Nei momenti di turbolenza entra in gioco uno dei detti di borsa: "attenzione a raccogliere il coltello mentre cade, si rischia di tagliarsi". Non esiste detto piu' stupido. Pensate a tutti quelli che comprano sulle rotture rialziste o con la borsa in continua ascesa, e' come aggrapparsi ad un palloncino mentre sale, prima o poi scoppia e piu' in alto si sale, piu' ci si fa male quando si cade. Le banche lanciano queste ammonizioni e poi sono le stesse a provocare forti dolori con i derivati. Pero' mentre con le azioni si mette a rischio solo il capitale investito, con i derivati si rischia tutto il c/c. Quello che conta (oltre naturalmente al Sentiment, la variabile piu' importante) e' il prezzo, se una cosa e' buona, basta avere pazienza, invece di logorarsi in compra e vendi, naturalmente sempre in perdita, arricchendo chi incassa commissioni e rovinando la nostra qualita' della vita!!! Ora mi mandate a quel paese, ma con il tempo capirete il senso del mio messaggio. Voglio infine ricordare lo slogan di quest'anno: "si compra quando scende e non quando sale o strappa". Ci vuole pazienza e coraggio!
PS. In queste fasi ho incrementato alcune posizioni presso "persone" del PORTAFOGLIO PRIMAVERA, in particolare ho raddoppiato le posizioni di: ESPRESSO, PIRELLI & C e BUZZI UNICEM RISP. Per quanto riguarda ENI vale lo stesso discorso fatto qualche mese fa. Senza nessuna ambizione di prendere i minimi, ma solo di realizzare un rendimento soddisfacente nel tempo, sono posizioni tartaruga.
PS2. In questi giorni (finalmente!) ricevo alcune email, alcune molto carine e incoraggianti e per questo ringrazio. Vorrei aggiungere, essere ottimisti e' sempre piu' facile, ancor di piu' fare il contrarian. Se ti va bene diventi un idolo, se ti va male, come si dice, mal comune mezzo gaudio. Tutto cio' non fa per me, quel detto non mi appartiene ne' mi e' mai piaciuto. Aggiungo, sono ottimista, o meglio ho fiducia ed ho spiegato i motivi e le ragioni relative alle mie sensazioni. Anche se e' difficile attualizzare ad oggi, allo stato emotivo odierno, l'anno scorso, in questo Blog, l'Orso e' apparso piu' e piu' volte, anche allora motivato. Ormai mi conoscete, tendo ad essere molto anticipatore, quindi, abbiate pazienza;-) Per deformazione, tendo a vedere ragioni positive nei momenti neri, e ragioni negative nei momenti positivi, non sempre, comunque e dovunque, ma il paracadute me lo metto quando volo in alto e non quando sbatto per terra.
PS3. La canzone che ho inserito in fondo al precedente articolo, non e' messa a caso, primo perche' mi piace molto, la Amy Winehouse made in Italy e' anche molto piacevole, e soprattutto l'ho inserita perche' anche se scrivo con il contagocce... Non vi scordate di me... ;-)

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: