17 marzo 2008

MONDAY MAIL - Varie previsioni sul DOLLARO


Come promesso, ripropongo la rubrica Monday Mail, la posta dei lettori. Come piu' volte detto, la porta e' apertissima anche alle critiche, ed infatti quella di questa sera e' una lettera un po' acidina che in parte mi ha amareggiato. Buona lettura.
"Ci siamo, o quasi, e qualche short per area 1, 50 su Euro dollaro e Euro Rand inizia ad invogliarmi....stretti stop sopra 1,56 confermato e sopra 12,60 contro rand...e comunque le occasioni si fanno intravedere, aspettando l'ultimo scrollone ( forse....)..Sopra quota 1,60/1,65 ....il caos...!!!!
P.S. condivido molto di quello che scrivi e della tua impostazione "finanziaria" a livello intellettuale, ma devo dirti che una cosa non me l'aspettavo: la critica a Berlinzani ( poteva essere fatta anche ad altri, ovviamente, ) o al prof Arcucci mi profuma di un nervosismo indotto dall'averli seguiti o almeno dall'essersi fatti influenzare, e questo cozza con il sentiment e le capacità ( relative) in fatto di mercati finanziari e di valute soprattutto che ognuno può avere o meno: in questo lavoro ( o settore ) non esistono oracoli ne sfere di cristallo...esiste la propria preparazione , e soprattutto , il mantenere la propria lucidità e convinzione a scapito di quello che si legge o di quello che si dice, da chiunque provenga. In mancanza di ciò tutti hanno ragione e torto ma sempre col senno di poi...altrimenti sarebbe un gioco troppo facile...Non trovi? Buon Trading. M."

Un po' in verita' ci sono rimasto male. Mi sono sempre impegnato nel raccontare le cose, sicuramente con passione, ma con una certa obiettivita', e potete immaginare quanto sia difficile separare l'operativita' dal giudizio. Criticare uno strumento che hai in portafoglio (quindi dire a te stesso che hai torto) non e' facile, perche' porta ad un conflitto d'interesse. L'invidia non e' parte di me, ho sempre cercato di criticare il prossimo con fondamento, con costruttivita', con spirito investigativo e non con l'unico scopo di denigrare e calpestare l'operato altrui. Anzi, chi viene qui citato dovrebbe essere soddisfatto, seppur piccola e di poco conto, e' sempre pubblicita'! Una delle qualita' che accomuna il sottoscritto e il duca (l'autore del blog Finanza e Politica) e l'allargamento mentale, per abitudine tendiamo sempre a leggere chi la pensa in modo diverso o contrario al nostro. In questi anni, sebbene avessi un'idea ben precisa e fondata sul Dollaro, ho sempre ricercato chi sul Dollaro aveva idee ottimistiche, proprio per mettere in discussione il mio pensiero, il mio studio e la mia previsione. Verso Arcucci, sebbene abbia piu' volte toppato le sue drastiche previsioni, ho mantenuto una stima infinita, e non credo che il personaggio sia stato toccato dalle mie punzecchiature. Se non ammirassi il personaggio, se non lo considerassi di un certo livello, non avrei nemmeno speso inchiostro per citarlo. Il punto non e' l'errore in se (quante volte qui ho ripetuto che l'infallibilita' non esiste? Quante volte ho ripetuto che sui mercati l'errore non e' l'eccezione?), ma l'atteggiamento e l'approccio verso i mercati. Ho conservato un articolo di Berlinzani datato 2005, un'intervista sul mensile INVESTIRE, titolo: "Tornera' il Dollaro forte". Eravamo a quota 1,25 circa, sono passati 3 anni e sappiamo tutti dove siamo ora. Come si fa a ripetere per 4 anni che la discesa del Dollaro contro Euro e' esagerata? Prima lo dici a 1,20, e poi a 1,30. Appena recupera subito ti fregi di medaglie, e poi ritorni a ripetere lo stesso disco a 1,40, a 1,50 fino a rassegnarti? Comprare derivati in valute, non e' come comprare azioni (l'ho scritto in un articolo precedente), i derivati erodono il capitale quando si va in perdita, sono una bomba sotto il sedile, le azioni possono scendere, ma non attaccano il capitale liquido. E poi, vi sembra sensato continuare a battare un terreno contrario di ben 6 anni? Capisco che quando uno ha un'idea, soprattutto sui mercati, ha difficolta' ad ammettere e cambiare strada, ma ripeto, ha senso? L'amico M. nota in me un certo nervosismo, ed ha ragione, c'e' ed e' forte! In questi 6 anni mi sono impegnato moltissimo, ho messo il sangue! Ho partecipato a molte conferenze, soprattutto di ABN Amro, ho ascoltato molte persone, per non parlare delle considerazioni di alcune banche, tutte pro Dollaro, tutti mi davano del pazzo appena accennavo (sempre motivando) i miei target. Ora non mi interessa nemmeno risentire quelle persone, oggi mi risponderebbero tutti che "LORO LO SAPEVANO, ERA OVVIO!", non mi aspettavo nemmeno una copertina sul SOLE24ORE, pero' mi aspettavo un risultato. Mi aspettavo una buonauscita, gia' mi ero immaginato un simbolico acquisto di Dollari (in carta, verdi e veri) da mettere nel cassetto, come soddisfazione personale, un mutuo, proprio ora con i valori della case in caduta, ma guarda che tempismo! per non fare il bamboccione e dimostrare che si puo'! E poi volevo mettermi in gioco in nuove esperienze, cambiare, o meglio diversificare. Ed invece? Nulla! Non ho potuto "salvare" chi i dollari li aveva (e molti) perche' non sono stato creduto, ed ora indietro non si torna! Non ho saputo pubblicizzare il mio lavoro e non ho guadagnato. Mi ripetono "ti rifarai la prossima volta", ma chi l'ha detto che anche la prossima previsione che faro' sara' giusta. E se questa volta fossi stato solo fortunato? Il futuro e' in mano ad una sola persona, noi possiamo solo provare ad immaginare. Dopo tutto questo, posso almeno permettermi di essere un po' incazzoso?!

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: