13 dicembre 2007

OPERATIVITA' - Contro l'equivoco


Santa Lucia, Santa Lucia sta per arrivare... e cosa portera'? Tutto dipende dal portafoglio di papa'... Santa Lucia e' arrivata anche a casa del volpino, vuol dire che mi sono comportato bene;-) Ieri per me e' stata una giornata importante, e' arrivato un regalone inaspettato, un dono di cui vi parlero' in futuro perche' di certo ancora non vi e' nulla, in ogni caso e' stata un'esperienza entusiasmante insieme a persone molto piacevoli, grazie! Sono rientrato solo oggi, durante il lungo viaggio in treno ho potuto preparare la rubrica "NELLA TANA DELLA VOLPE", che come promesso, andra' online domani. Niente radio, niente pc, solo giornali, mi sono documentato su quanto accaduto ed ho preparato le mie riflessioni, subito pero' una premessa: in questo blog si e' cercato sempre di issare la bandiera di trasparenza ed impegno, ben sapendo che la possibilita' di errore sempre elevata, quindi quest'ultima mossa potra' risultare scorretta, mi riferisco allo short sul Fib, previso subito che l'operazione non e' stata chiusa, il motivo non e' solo l'assenza di ieri dal floor operativo ma una mia personale fissazione cioe' quella di non farmi prendere in giro dal mercato, quello non lo tollero non lo sopporterei!!! Sapete bene che non fisso stop loss automatici ma solo mentali, l'assenza di ieri non mi ha permesse di operare, essendo ben conscio dei rischi a cui andavo incontro, la mia ostinazione verso la debolezza di mercato mi obbligava a rischiare una pur forte perdita sia materiale che psicologica ma anche a prendermi in faccia il torto e la negazione delle mei analisi. Ieri il mercato e' partito dando ragione al mio Orsachiottone pubblicato martedi', smentito nel pomeriggio dal salvagente delle banche centrali, ed oggi? Siamo punto ed a capo. Anni di esperienza e poi farsi prendere cosi' per il naso? No, non lo sopporterei, preferisco incassare la perdita anche forte ma avere la certezza che quello che ho scritto e pensato e' totalmente sballato!!! Tengo anche ben presente che l'operativita' in questo blog e' solo la cornice dei contenuti, degli studi e delle esperienze che cerco di raccontare, e sono anche ben conscio che i miei guadagni e le mie perdite poco importino al lettore. Dopo questa premessa pedante e che puo' risultare noiosa, vi capisco, ma meglio essere pedanti e chiari purche' si evitino equivoci, torniamo al pratico: il momento e' delicatissimo, anche perche' le scadenze tecniche principali (venerdi' 21 dicembre) sono vicinissime e condizioneranno i prezzi, sono tornato sul "floor" e ci rimarro' con grande attenzione ripristinando i livelli sul FIB, mi stoppero' con una chiusura sopra 39800, mentre una chiusura o una pesante violazione di quota 39000 sara' un segnale chiaro e palese che spalanchera' le porte a nuovi minimi. L'ORSO qui proposto non e' bello, non e' una piacevole presenza non e' un ospite desiderato, ma bisogna essere realisti e se da questa primavera qui e' stato dato il via ad un possibile movimento di correzione, ora che questo movimento si sta materializzando e' doveroso aggiornare e sbilanciarsi sulle prossime evoluzioni. I dati macro di oggi e domani saranno molto importanti e potrebbero influenzare maggiormente la componente obbligazionaria e valutaria. TASSI ed INFLAZIONE potrebbero far piu' paura della crisi del credito, ma quello che piu' conta e che sembra piu' allontanarsi e' LA FIDUCIA! A piu' tardi...

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: