11 dicembre 2007

ANIMAL SPIRIT (Spirito Animale) - Dopo la Fed?


Ho aperto uno short sul FIB a 39500, stop loss a 39800, bello largo, se devo perdere lo voglio fare con delle certezze, anche se con una potenziale perdita di 300 punti. Questa e' la premessa. Ho voluto iniziare partendo dal pratico, dall'operativita', per non dimenticare pezzi lungo la stesura dell'articolo. Dicendola tutta, sotto 39200 sono alte le probabilita' per un ritorno verso i minimi, giusto per iniziare. Andra' cosi'? Non lo so, la mia e' solo un ipotesi. A differenza di come mi sono comportato negli anni precedenti (questo blog e' nato nel 2004) cercando dei possibili massimi e tentando di afferrare i minimi, questa volta ho voluto assumere e l'ho specificato, un atteggiamento molto piu' prudente, perche'? Per un semplice motivo, perche' questa volta e' diverso, perche' questa volta e' difficile, molto difficile. La domanda e' sempre la stessa: l'attesa portera' a delle occasioni perse verso l'alto o sara' premiata da una riduzione delle quotazioni e quindi ad un futuro con prezzi favorevoli all'acquisto? Propendo per la seconda ma non ho le stesse certezze di un tempo. Che vi devo scrivere? Questa volta va cosi'. Quando non si ha feeling con il mercato bisogna ammetterlo, e' inutile che scriva un giorno una cosa ed il giorno dopo il contrario. Ho seguito una certa linea ma le cose non vanno come atteso. Se dovessi buttarmi su qualcosa, tipo una pistola alla tempia, su questi rimbalzi mi rimetterei short sui bancari, come ho piu' volte dichiarato. Domani potrei essere smentito ed avere torto. Ma se da qui a qualche settimana la situazione potrebbe volgere a mio favore, ma da qui a qualche settimana e non domani, quindi preferisco essere prudente. E se rimanessi fermo? Chi me lo fa fare di rischiare ancora ad un passo dalla fine d'anno, perche' ci deve essere quest'obbligo di commento e di operativita'? Perche' la situazione e' critica, e' speciale e soprattutto perche' voglio sempre metterci la faccia e mettermi alla prova, verranno in futuro altri momenti in cui ci gireremo i pollici, magari raccontandoci qualche barzelletta. Da qui a fine anno (a parte i possibili movimenti sul valutario) ci rimane solo un appuntamento ufficiale: la Fed. Cosa fara' la Fed, cosa dira' Bernanke? Viviamo in un'era in cui le Banche Centrali cercano la massima trasparenza nei movimenti, un taglio dei tassi e' quindi scontato (persino il super strumentalizzati Tbond ha gia' scontato) ed anche la sua entita', ma quale verbo Mandrake Bernanke aggiungera' alla sua forbice? L'Euro/Dollaro e' li' in attesa vicino al muro del 1,4750. L'Euro/Yen sopra 163 sta ad indicare semaforo verde per le borse. David Kotok ed Abby Cohen spingono il toro, mentre Morgan Stanley affila le unghie dell'orso. L'elefante cinese ha in gestazione qualcosa, ma ancora non si capiscono i tempi ed i modi. I risparmiatori tacciono, perche' se guardo l'annata del Mibtel, con una prima parte in sfolgorante rialzo con tutti i colori dell'arcobaleno, ed una seconda grigia e nebulosa che chiama temporale, penso a quanti siano i piccoli incastrati nei titolini. Tutti zitti, tutti muti, non hanno saputo resistere all'avidita', non si sono accontentati, ed ora si sono rimangiati quanto guadagnato in pochi mesi, con l'aggiunta di avere in carico titoli a prezzi ben piu' alti degli attuali. E' un mercato per professionisti ed io professionista non lo sono. Tira una brutta aria, e le cose ore dovrebbero essere ben peggiori di quanto i mercati ci stanno rappresentando, ma le Banche Centrali da una parte ed i Fondi Sovrani dall'altra sostengono l'arca di Noe'. Il bilancino di Bernanke fara' tendenza nel breve, una virgola in piu', un accento in piu' sull'inflazione o sullo stop ai tagli dei tassi fara' cadere il castello di carta, ma questo sara' solo il breve, perche' poi la palla ripassera' alle banche, alla liquidita' ed ai futuri dati macro che condizioneranno l'evoluzione dei tassi. Per quanto mi riguarda, da non professionista, rimango con in carico l'operazione indicata sopra e con lo Stock Picking dei pochi titoli segnalati fino ad ora. In bocca al lupo!
+++GRAFICO MIBTEL, CLICCARE PER INGRANDIRE+++


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: