07 dicembre 2007

LA PAROLA ALL'ESPERTO - Abby Cohen (sempre Lei) l'analista dagli occhiali rosa


Subito un veloce aggiornamento sui mercati. Lo Yen si rimette in debolezza, viola alcuni livelli e rimette al bello le borse. Saro' ostinato, ma vado contro ai segnali tecnici, cosi' mi rischio una bella fischiata e non di bellezza! Lo so che non e' piacevole sentire pessimismo, ma devo scrivere quello che penso, per me la situazione non e' bella, anzi tende a peggiorare perche' protrae l'agonia. L'unico titolo tra i principali che ha un bell'aspetto e' Telecom. Il mio favore verso la telefonia risale ancora alla scorsa primavera. Ritorniamo ai guru, Abby Cohen torna all'attacco con le sue previsioni e rilancia con target e tempi giocandosi la carriera!!! Una donna con le palle! (cliccate qui per leggere le sue opinioni e previsioni) "LA COHEN INISTE E SI GIOCA LA CARRIERA" . Qui nell'Angolo del Volpino le porte sono aperte a tutte le idee ed opinioni, ma quando gli interventi sono di illustri personaggi non fatichiamo a stendere un elegante tappeto rosso!;-) Dopo la preziosa email di lunedi', pubblichero' ora il commento di un noto analista che per motivi di privicy chiameremo Gordon Gekko. Pensiero integrale, non ho omesso nulla.
"Ciao Buddy,
a proposito di lettori illustri provo a ricordarti come ha fatto il tuo lettore illustre che la signora Abby Cohen nel 2000 ipotizzava il dow jones a 14,000 etc etc... spero che tu possa ricordarti poi com'è andata a finire e per non vantarmi non ti invio i miei commenti e le mie newsletter di allora. Dopo i grandi crolli emerse con grande chiarezza che la signora Cohen come altri illusti analisti di Wall Street (l'altra grande analista Mary Meeker) sono stati accusati di formulare analisi a favore delle società per le quali lavoravano (praticamente facevano comperare a terzi perchè le loro broker house avevano bisogno di vendere) oltre a favori verso società quotate di cui consigliavano i titoli in acquisto mentre i manager delle società oggetto dei suggerimenti di acquisto vendevano a piene mani ad ignari risparmiatori che correvano alla festa non rendendosi conto che la festa la stavano facendo a loro. In questo il grande Charles Dow alla fine del 1800 aveva già spiegato come funzionava il sistema della crescita dei mercati. Molti di questi analisti sono stati poi inquisiti dalla SEC e se non ricordo male ben 14 grandi broker house sono state condannate dalla SEC a milioni di multe e molti di questi analisti illustri sono stati sospesi per sempre dagli incarichi....
Io non ho mai nè pranzato al boecc ne' con Abby Cohen ( cosa che non avrei comunque gradito) meglio una bella studentessa... ne' con altri illustri analisti, prezzolati come certi giornalisti che scrivono per autorevoli riviste specializzate, e la cosa non mi fa certo dispiacere.
Certe leccate di culo lasciale agli editoriali di quattro str... tipo il vecchio giornalista di borsa ormai arteriosclerotico ed altre penne dell'edicola finanziaria... leggiti anche i fatti legati al crack di Lombardfin degli anni 80.
Buddy SVEGLIATI!!! Apri gli occhi e scrivi pure per filo e per segno quello che ti ha scritto un analista sicuramente meno pagato, meno illustre, ma anche più concretamente sincero, indipendente e soprattutto non pagato per far si che i risparmiatori la prendessero nel chapet a favore di altri player del mercato che Charles Dow (e non io) ha definito e chiamato mani forti.
Il vero problema è che purtroppo certe persone si riempiono la bocca e non solo magnificando i pareri e le gesta di chi non fa bene al sistema, ma fa benissimo il proprio mestire a favore di qualcuno!
Un caro e sincero saluto, Gordon Gekko
".
Grazie dell'opinione aggiungo io, e soprattutto, ritornando alle previsioni del Guru dagli occhiali rosa e dagli attributi sotto la gonna, mi viene in mente che anche il sottoscritto piu' di un anno fa si era messo prepotentemente in gioco con queste parole: "Siamo in barca, e lungo il viaggio saranno molti i pericoli, le trappole che incontreremo, pero' questa volta, se saliamo, non sara' una finta, non ci sara' correzione, non si tornera' presto indietro! Se si salira', si andra' verso la meta, in modo lento o rapido non lo so, ma non si faranno sconti. Questa volta, con l'apertura di questa rubrica, ho voluto esagerare, mi sono dato un tempo, entro la fine del 2007. Se falliro', ne prendero' atto, avro' capito che non fa per me ed appendero' la "casacca da broker" al chiodo" (Per rileggere tutto l'articolo cliccare qui) . Riprendendo la battuta di quel comico "ho vinto qualche cosa?! Niente, niente"... Buon weekend!

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: