18 dicembre 2007

CREDIT CRUNCH - Goldman Sachs


A meta' giornata, i timori sul rimbalzo delle borse sembrano tramutarsi in realta', d'altronde l'ho sempre detto (e l'ho provato sulla mia pelle giovane quando era ancora delicata e senza rughe) che i guadagni sui mercati, non si costruiscono sulle speranze, anzi quello e' il miglior modo per fumarsi il risparmio. Il mercato e' un duro confronto con la realta', da ingoiare se vuoi, ma lo specchio non mente ed e' con lui che devi soffocare il tuo ego ed ascoltare il tuo istinto anche se la mente vola altrove. Lo Yen sembra aver ingoiato il piombo, piu' che floscio mi sembra Poldo dopo una scofanata di hamburger, il pomeriggio e' vicino e con lui ci sta una bella pennichella! 163,50 di EURO/Yen sembra la quota su cui si inizia a gravitare, sotto le borse rimangono in debolezza, sopra, ritorna la forza. Testiamolo. Ricordiamo sempre che sul FIB e' a 38500 che si piazza il campo magnetico. Sempre piu' vicina la pubblicazione della trimestrale di GOLDMAN SACHS, il nuovo Indicatore Personale! Qui bisogna fare qualche un salto nel passato (per chi non ha la pazienza ed il tempo di frugare nell'archivio, cliccare qui) al 2004, in quell'anno ci si avvicinava alla fine d'anno con un Toro ancora giovane, ma tra le mani forti si parlava di possibile crisi di mercato, perche' proprio da quell'Ottobre e' partita una vera galoppata nel listino italiano, e chi non l'ha presa, oggi si lamenta, a volte guardare al passato e' utile! Tornando a quel periodo avevo inaugurato un indicatore personale identificandolo in un titolo USA: TIME WARNER. Leggete i risultati. A qualcuno potra' sembrare ridicolo, forse troppo eccentrico, si tratta di semplice originalita', non importa che sia semplice o complicato, o esteticamente attraente, l'importante e' che funzioni! Time Warner ha funzionato, come e' stato molto utile il secondo indicatore, inaugurato nel Novembre del 2005: McDonald. (Cliccate qui per leggere la storia e le istruzioni per l'uso) E proprio con questo caso emerge tutta la mai contraddizione e la mia stupidita', se infatti avessi seguito alla lettera questo indicatore (dalla segnalazione il titolo e' quasi raddoppiato!!!), non avrei rischiato una parte degli utili della fine dell'anno scorso e psicologicamente sarei stato molto tranquillo . Ha funzionato, forse nemmeno io ci ho creduto fino in fondo. Dall'anno scorso ho iniziato ad utilizzare l'EURO/YEN, ma di questo non posso proprio prendermi la paternita', visto il diffusissimo uso sempre piu' crescente. Veniamo all'attuale stagione, ci ho pensato molto, in principio ero quasi deciso ad orientarmi verso BEAR STEARNS (tick: BSC), per un semplice motivo, formalmente la crisi era scoppiata li', quella era l'origine, la prima peccatrice, la prima pescata sul fatto. Il titolo ha un andamento quasi comparabile con l'indice nostrano, ma la banca non aveva il prestigio richiesto. E' scattata quindi l'idea di Goldman Sachs (Tick: GS), anzi per la sua importanza la definirei ROYAL GOLDMAN SACHS! Per ora un solo indizio, un semplicissimo livello: sotto 195$ si potrebbe dichiarare ufficialmente iniziate le scene e le vendite dettate dal panico. Non avendo per ora nella mia testa scenari di vero rialzo, mi limito a segnalare l'importante supporto...


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: