21 novembre 2007

MUTUI E CREDIT CRUNCH


Ciao a tutti! Sono appena rientrato, ho gia' dato uno sguardo alla situazione generale. In auto ho ascoltato radio24, l'appuntamento con il buon Sebastiano Barisoni. Si parlava della crisi bancaria, del credit crunch e dei mutui. Lasciando perdere per un attimo la situazione azionaria, ripenso a qualche anno fa, esattamente 3 anni fa, quando mi chiedevano consulenze sulla stipula dei mutui. Alla fatidica domanda "fisso o variabile"? La mia semplice risposta era: fisso. Si procedeva con dialogo, spiegazioni, cercavo in ogni modo di capire le esigenze e di motivare le mie scelte. La conclusione? Diciamo che 2 su 3 alla fine sceglievano il variabile: "sai la banca mi fa una condizione favorevole", "la banca mi concede agevolazioni". La miopia e' sempre nel presente, ostaggio dell'umore e della situazione del momento. Che poi queste agevolazioni erano tutte da dimostrare (e nemmeno qui voglio generalizzare con la categoria bancaria). Alzino la mano quanti leggevano bene le avvertenze, ovvero le voci scritte sempre in piccolo. Perche' scegliere il fisso? Non sono un mago, ma bisogna avere un po' di lungimiranza e soprattutto buonsenso. Mica avrei potuto immaginare che la Citigroup colasse a picco, ma che la situazione non potesse continuare in quel modo si! Con tutto il rispetto per le altre categorie di lavoro, quando si scatenano queste crisi, ognuno ritorna al suo posto, quando tutto va bene, l'idraulico sa di borsa, il meccanico ti consiglia il titolo, il pasticcere il mutuo migliore. Non e' un gioco! E quando le cose vanno male, lo capiscono tutti e tutti si incazzano! Ora, le rate variabili salgono, e siamo tutti piu' poveri. A me dispiace molto per quei risparmiatori, forse ripenseranno a quanto gli avevo detto. Che sia chiaro, sbagliare, sbagliano tutti, e' solo dagli errori che si puo' imparare, pero' prima di prendere certe decisioni bisognerebbe riflettere piu' a lungo, con minore leggerezza, dando un po' di credito a chi, senza conflitto d'interessi, si occupa del tuo futuro.

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: