17 settembre 2007

SITUAZIONE: TITOLI - GRAFICI & CW


Guardate il grafico qui sopra. Quella che sta per iniziare e' una settimana molto importante, dovrebbe essere il punto di partenza dell'ultimo periodo di turbolenza, e con queste parole non credo di carica il momento di troppe attese che poi andranno disilluse. Domani il taglio di Bernanke ed i primi bilanci delle banche USA, si inizia con Lehman B. Si proseguira' con i dati sull'inflazione e le successive reazioni alle parole della FED. Venerdi' ci saranno le scadenze tecniche, la fine del trimestre e l'arrivo dell'Ottobre 2007. La mia astensione ed il mio silenzio (o quasi) sui titoli era motivato, la situazione attuale e' una dimostrazione lampante di quanto sia deleterio concentrarsi sulle singole storie, mi sembra piu' importante capire cosa puo' accadere. Andare incontro ad una frustrante serie di insuccessi non paga. La primavera scorsa e quest'estate abbiamo fatto incetta di titolini e rialzi a 2 cifre, ora la moda ed il periodo impongono prudenza, molta prudenza. Dalle poche telefonate che ricevo in questi giorni, si puo' capire che l'attuale mercato e' solo per professionisti e cuori impavidi. Aver marchiato tempo fa quest'anno come un possibile nuovo 1998, fa capire, a chi l'ha vissuto, quanto sia delicato il momento. Ora questo paragone con il 1998 e' piu' che inflazionato. Se provo ora un raffronto, devo ammettere che dal punto di vista grafico, le cose sono ben diverse, ben peggiori furono le percentuali di discesa, le paure invece sono le stesse, ma e' noto che quest'ultime si assomigliano in ogni fase di ribasso. Per ora ho limitato l'operativita' agli indici, e naturalmente al campo valutario. Per ora bene i Put sul nostro indice (il peggiore a livello mondiale), meno bene sul Nasdaq che si mantiene su livelli ancora elevati e sul DAX. Se, come penso, la situazione prima di tornare al livello, vedra' una bella discesa, questi ultimi due indici, insieme al DOW (mi pare di averlo gia' scritto) prenderanno una bella pestata. Intanto negli ultimi giorni ho fatto una bella cazzata! Lunedi' scorso ho dimenticato di chiudere una PUT sul nostro indice. Era in scadenza, ed il bello e' che ero in guadagno! Mi sono mangiato oltre i gain faticosamente lavorati, anche la parte di capitale investito. Mi rode, eccome se mi rode. Questa e' la dimostrazione di quanto sia incasinato e distratto in questo periodo. Prossimamente faro' una carrelata sui titoli che seguo e sulle operazioni, sia quelle andate a buon fine sia sui bagni. Mi sembra giusto, per correttezza. A presto per aggiornamenti. PS. per ingrandire il grafico in alto basta un click. Mi sembra che non abbia bisogno di ulteriori spiegazioni, per ora...

pubblicato da Buddy Fox
blog links: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: