04 giugno 2007

SCANDALO ITALEASE

Dopo tante riflessioni e sgomitamenti mentali, se ha ragione la parte pessimista o quella ottimista, e' venuto il momento di scrivere qualcosa. Inanzitutto buon pomeriggio! Devo ammettere che il grande Marconi mi ha subito (e giustamente) tirato le orecchie, dicendomi che Italease e' un titolo pericoloso, ora ancora di piu', e che trova un supporto importante in zona 22. Molto lontano da quello da me segnalato venerdi' in zona 28/30. Dopo la classica "stampa a freddo" del weekend in cui, a bocce ferme, si inizia a ragionare sulle possibile evoluzioni future, il titolo riapre in pesante ribasso. Prima della sospensione sono riuscito ad acchiappare altri titoli. Folle! Lo so. Ma non credo a questi allarmismi. Ho le mie idee. Primo ho fiducia in Lucio Rondelli, ho sempre molto rispetto e stima verso le persone di una certa eta', ricche di vagonate d'esperienza, serieta' e che non si lanciano nei voli pindarici di un quarantenne con ansie da prestazioni e avidita' senza limiti. Italease si trova in una situazione grave sia nell'esposizione derivati. Il credito facile porta allegria con i tassi bassi, ma quando questi iniziano a salire e danno segnali di ulteriore crescita, l'esposizione debitoria fa tramontare il sorriso e porta preoccupazioni. Da qui pensare che tutti i clienti di Italease falliranno, direi che e' un po' improbabile. Come sappiamo in borsa quando le cose vanno bene si vedono rialzi oltremisura, quando vanno male si esagera in senso contrario finche' ritorna un equilibrio. Circolano voci relativa ad una richiesta fatta dalla stessa Italease alla Consob per portare la sospensione del titolo fino a giovedi', giorno in cui e' fissato il Cda straordinario della banca. Non ci resta che aspettare in attesa di nuove comunicazioni. Per ora ho una timida fiducia...

pubblicato da Buddy Fox
blog links: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: