23 marzo 2007

Previsione 2007


E' da tanto tempo che voglio proporre la mia previsione per questo 2007, ma ogni volta cerco di rinviare al momento giusto. Ma ripartiamo dalle precedenti e spieghiamo ai nuovi lettori. Questo per me e' solo un esercizio, il mio solito modo per mettermi in gioco e discussione, ma puo' rivelarsi anche un motivo di soddisfazione perche' sono le previsioni di lungo quelle che piu' mi affascinano e mi interessano. Siamo in tempi difficili e quindi le cose si fanno ancor piu' complicate. Ricapitolando il passato 2002 "panico di mercato da comprare" - 2003 "Euro/$ 1,25 per fine anno" - 2004 "borse al rialzo" - 2005 "nuovi massimi per l'azionario" - 2006 "forte correzione per le Materie Prime e scoppola per Oro, Petrolio e Rame". Diciamola tutta, in quella previsione avevo anche elogiato il futuro dello Yen (eravamo a 145), il risultato e' stato un bagno, perche' lo Yen si e' indebolito sensibilmente. Per rileggere la PREVISIONE 2006 cliccate qui . Era Aprile 2006, ho preso anche il timing, ma quella e' stata una casualita'. Guardate il grafico dell'indice Crb, eravamo a 360 circa e siamo scesi fino a 290 e sotto, e' un bel 20%. Si chiama correzione con la C maiscola! Mi ero fissato soprattutto sul Rame che al tempo quotava intorno agli 8000, infatti mi ero messo in posizione sulle KME (ex gloriosa SMI) al tempo malandate a prezzi stracciati. Il Rame si e' quasi dimezzato, le KME dopo un aumento di capitale hanno rialzato del 50%. Ribadisco, sono convinto che il trend di lungo delle Materie Prime (Petrolio in testa) sia ancora al rialzo, ma ricomprare su questi prezzi e' gran lusso! Ora passiamo al 2007. In che campo giochero'? Sulla borsa naturalmente, anche se il ciclo Toro non e' terminato, un'altra unghiata e' in arrivo, per me i corsi perderanno un bel 10% e forse oltre. Ma da dove? Diciamo cosi', secondo me si torna sotto i 40.000, a 38000 almeno! Va bene cosi'? Aggiungo, della serie prima o poi ci si azzecca, lo Yen ormai ha dato un segnale importante quindi il recupero e' vicino. Quindi per questo 2007: "l'unghiata dell'Orso". Prima o poi sbagliero', e' normale, non sono nessuno, e' un puro esercizio, una sfida ed i futuri errori non mi impediranno di provarci ancora...

pubblicato da Buddy Fox
blog links: Fuorimercato, il Banchiere

Nessun commento: