16 marzo 2007

NELLA TANA DELLA VOLPE: Buddy Fox incontra... Steve di FUORIMERCATO


Dopo lo speciale di quindici giorni fa, ufficialmente inizia questa nuova rubrica "NELLA TANA DELLA VOLPE". Un'iniziativa che vuole essere non solo un modo per conoscere piu' approfonditamente alcuni personaggi (tra cui gli amici Bloggers), ma anche poter ascoltare attraverso un'altra voce, l'opinione (senza filtri) sui temi del momento. E chi poteva essere l'ospite della Prima Puntata? Naturalmente Steve Trader di FUORIMERCATO . Un grande esperto, il pioniere di noi blogger? Un grande esperto di mercati? O una persona dalla profonda conoscenza della societa' e dei suoi usi e costumi? Tutto questo e molto altro. La persona a cui devo dire grazie per questo blog, una persona speciale! 3 domande 3, questo sara' uno dei must da rispettare. Ed ora via al botta e risposta!
1- Steve, grazie a te ho conosciuto il mondo dei blog, l'articolo di Panorama ti ha giustamente identificato come un pioniere tra noi blogger. La scelta dell'avventura nel web e' stato un gesto istintivo e di passione o uno studio ragionato con un progetto in divenire?
E' stato assolutamente come dici tu un gesto d'istinto. Un esperimento direi legato alla curiosità personale per il mondo dei blog. Sono partito pensando che avrei bloggato per qualche settimana, qualche mese al massimo, poi invece ci ho preso gusto e sono andato avanti. Anche perchè i lettori sono via via aumentati. E poi ho stabilito bei rapporti con altri blogger economici, come nel tuo caso ad esempio, Buddy. Tutto questo mi ha spinto appunto ad andare avanti. Chi mi segue da tempo se lo ricorda: ho iniziato col blog chiamato "il Trafficante" che poi ho trasformato nell'attuale "Fuorimercato".
2- Finalmente si accendono i riflettori sulle telecomunicazioni. Telecom e' il tema caldo, e' notizia di questa mattina un possibile interessamento di Colaninno verso il suo vecchio amore. E De Benedetti stara' ancora all'angolo? Tu cosa pensi, visto che gia' da tempo hai anticipato il fermento verso la nostra compagnia telefonica?
Hai ragione, sul mio blog ogni tanto ritorno su "rumors" che riguardano proprio il settore della telefonia. Francamente però mi sembra che questo comparto, borsisticamente parlando, possa ormai trovare "spunti" solo appunto quando si profilano temi strettamente speculativi. Insomma, per quanto mi riguarda, parliamo di un settore che ormai da anni ha perso "appeal". Personalmente lo vedo un po' come una "stella decaduta". Il problema è di tipo "industriale": il bene trattato è diventato "commodities" e i margini sono stati schiacciati. Si cercano vie strategiche nuove, ma ancora il panorama futuro resta in questo senso parecchio incerto. Dunque, come dicevo, c'è "risveglio" del mercato solo sui rumors. Questo rende il terreno per i traders parecchio insidioso. Meglio usare prudenza. Io continuo a preferire altri comparti.
3- Per finire una domanda che in momenti come questi non si puo' evitare. I mercati restano in debolezza, per alcuni preoccupante. I gufi quasi non ci credono, e dopo mesi di sofferenze rialzano la voce con catastrofi future, prevedendo un annientamento del sistema economico Occidentale. Tu cosa pensi, il mercato Toro e' arrivato al capolinea?
Come ho avuto già modo di scrivere sul mio blog, siamo arrivati a ridosso della primavera, stagione statisticamente sempre piuttosto difficile in Borsa. Figuriamoci quest'anno che ci siamo arrivati con il mercato "gonfiato", senza nemmeno quello "spurgamento autunnale" che ci aspettavamo! Ecco spiegato il ribasso degli ultimi tempi. E' stato fisiologico. Ora cosa succederà? Premesso che come ripeto sempre non mi considero assolutamente un "guru" o roba simile e che dico sempre e solo quali sono le mie impressioni, credo che per qualche mese a questo punto il mercato possa infilarsi in un "trading range" all'insegna del nervosismo e della volatilità. Secondo me il Toro non è definitivamente morto. Credo che al ciclo iniziato sostanzialmente a metà 2003 manchi almeno un'altra bella "gamba" rialzista, quella in cui si cercherà di far entrare pesantemente il "re tail". Però appunto per preparare questo serve una fase intermedia. Come sai, da tempo, seguendo un approccio molto prudenziale, sono sostanzialmente "alla finestra". Per parlare chiaro, dico che conto di rimanerci ancora. Meglio piccole operazioni, magari sempre nel settore bancario, che come sai resta tra i miei preferiti. Per cose più "impegnative" personalmente credo sia meglio aspettare, magari fino a ridosso dell'estate. Come sempre, proprio con l'estate potrebbe arrivare un quadro più propizio. Un saluto a tutti i lettori del tuo blog!

pubblicato da Buddy Fox
blog links: Fuorimercato, il Banchiere

Nessun commento: