30 gennaio 2007

ON THE FLOOR - NEGRI BOSSI

(Questo e' un altro di quegli articoli preparati al termine del 2006. Il concetto rimane d'attualita', infatti contiene una proiezione per l'anno in corso)
Dal punto di vista dei turnaround industriali, sapete che questo e' uno dei titoli che mi piu' mi piace. Ci sarebbe molto da dire in merito, partiamo dall'aumento di capitale di cui vi avevo gia' comunicato la mia adesione convinta. In questa operazione mi ha fatto molto piacere la partecipazione del mio caro amico Vanni, il quale si e' subito informato sui termini dell'operazione, e soprattutto sul significato dell'aumento di capitale. Questo suo impegno nel voler capire l'intera operazione, la volonta' nell'interessarsi dell'argomento per me e' una delle piu' grandi soddisfazioni! Per chi gia' deteneva il titolo, il sovrapprezzo per aderire all'aumento di capitale era di 0,70 cent ad azione. Un diritto per una nuova azione. Chi invece non possedeva il titolo, per aderire all'aumento di capitale doveva acquistare i diritti e poi convertirli pagando il sovrapprezzo. Totale dell'operazione: 1,40 cent piu' cent meno. Qui mi sorge un dubbio. Il titolo nella settimana di limbo (la settimana in cui i diritti non sono piu' negoziabili e gli azionisti che hanno aderito all'aumento di capitale non hanno ancora in carico le nuove azioni) ha avuto una performance straordinaria, circa il 40% di rialzo, toccando l'apice guarda caso il giorno prima dell'emissione delle nuove azioni. Il giorno dopo il sottoscritto e l'esercito di piccoli risparmiatori azionisti Negri Bossi si sono trovati le nuove azioni in carico, e da quel momento il titolo ha preso la via del ribasso, rimangiandosi quasi totalmente il guadagno della settimana sfolgorante. Una delle classiche beffe borsistiche! In ogni caso, non ho nessuna intenzione di fare speculazione con Negri Bossi (anche se quel movimento un po' mi infastidisce), credo nell'azienda, e mi aspetto notevoli rivalutazioni, considerando l'aumento di capitale una di quegli affari da cassettista che premiano la pazienza ed il trascorrere del tempo. Credo che anche Negri Bossi potra' essere uno di quei titoli che proteggeranno dalle unghie affilate di un orso vicino ad un energico risveglio. Anche in questo caso, saranno utili e ben gradite le analisi di Zener e Luca.

Nessun commento: