15 dicembre 2006

FOREX

L'altro giorno non ho potuto pubblicare l'articolo per mancanza di tempo (in verita' anche oggi scarseggia), sul Sole24ore di sabato ho letto un articolo che annienterebbe le mie idee dell'altro giorno, per onesta' riporto ugualmente quello che pensavo prima di quella lettura. Il viaggio di Paulson (profondo conoscitore della realta' e della filosofia cinese) e' stato un flop. Io rimango convinto che sia nell'aria una nuova rivalutazione dello Yuan nel cambio contro Dollaro. Pensavo che il momento giusto fosse nel periodo festivo, grazie alla scarsita' dei volumi caratteristici del periodo natalizio. I cinesi naturalmente hanno esigenze diverse rispetto alla traballante e drogata economia USA, e non sembrano intenzionati a recapitare il dono sotto l'albero a Wall Street. Prima o poi pero' si e' costretti a scendere a compromessi, se non si vuole rischiare una crisi, e se non sara' la fine di quest'anno, sara' nei primi mesi del 2007. Per questo (ho sempre dimenticato di comunicarvelo) ho aperto una posizione long di Yuan contro Dollaro in zona 8, questo perche' la strada e' a senso unico, e' solo una questione di tempo. In questo momento a causa del differenziale tassi, mi trovo solo in leggero guadagno, ho fissato una scadenza a dicembre 2007. Alla fine della scorsa settimana avevo previsto un recupero del Dollaro contro Euro, i movimenti di ieri, se all'inizo avevano messo in crisi il mio pensiero, il recupero nel tardo pomeriggio hanno dato una concreta ragione alla mia previsione, dando ancora fiato al rally borsistico. La previsione era per un ritorno in zona 1,30. Ci siamo quasi, e potremmo anche ballare in quella zona. Li' o poco sotto ritornero' compratore di Euro. In settimana avremo una nuova riunione della BoJ. Sara' interessante vedere la reazione dello YEN. Rimango convinto che la miccia della prossima crisi, sara' accesa dal settore valutario...

Nessun commento: