05 settembre 2006

YESTERDAY


La scorsa settimana in Inghilterra si e' celebrato il Bank Holiday, praticamente la conclusione della stagione estiva, il suono della campanella che riporta all'attivita' lavorativa. Spontaneamente la mia mente viaggia nel tempo al ricordo di 7 anni fa, quando ho trascorso alcune settimane a Londra (nella foto la mia zona preferita Hyde Park Corner, dove trascorrevo la domenica pomeriggio). Giorni trascorsi con la mia amica (super paziente ;-)) Monica, giorni trascorsi ad imparare la lingua in due corsi diversi, su a nord a Finsbury Park e poi di corsa a Ovest a Bayswater. Io abitavo in zona 3! Vicino a Brixton, un luogo da molti considerato poco raccomandabile, io invece mi sentivo piu' sicuro che a Milano. Giorni trascorsi nel cercare qualche lavoretto, tante le persone conosciute, di ogni tipo, di molte nazioni (ricordero' sempre un giovane medico Ucraino, simpaticissimo!)... ma anche giorni trascorsi, di tanto in tanto, operando in borsa, chiamando dai telefoni pubblici, nelle mitiche cabine rosse! Sto riguardando la mappa della metro, quanta nostalgia!!! Un giorno, ricevo la telefonato di un mio ex capo, che mi chiedeva di ritornare in Italia per propormi un lavoro. Incuriosito (come sempre) rientro con la mia amica Monica, l'offerta non e' per niente entusiasmante, e come spesso accade, il ritorno a casa porta troppi vizi, l'abitudine, una certa pigrizia, il rinvio etc etc... Ripartiremo, ripartiremo ci dicevamo. Rimanda giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, finche' il sogno/progetto e' svanito, dissolto con l'accrescere di quel male che si chiama routine, ma il desiderio e' sempre acceso dentro di me, e la nostalgia aumenta... destino? (continua)

Nessun commento: