13 luglio 2006

NEW LOOK AL SOLE



"Innovazione nella tradizione", queste le parole usate dal direttore Ferruccio de Bortoli, in un intervista del TG5 mattina, per battezzare il new look del Sole24Ore.
Innovazione di solito e' sinonimo di miglioramento, di maggiore qualita'. Purtroppo, spesso non e' cosi'.
Prima di esprimere un giudizio ho sfogliato con attenzione tutte le 46 pagine del quotidiano. Niente, non mi piace. A prima vista, ci sono parecchi miglioramenti: una maggiore colorazione che rende l'estetica piacevoli agli occhi, maggiori spazi che scandiscono gli articoli, una grafica piu' ordinata etc etc. Apprezzabile!
Ma non basta, il SOLE24ORE e' anche numeri. Intanto la barra sui mercati a fondo pagina e' pessima! Manca la rubrica "migliori e peggiori", i titoli del nostro indice sono disposti in modo raffazzonato. Ed i numeri? Da lente d'ingrandimento, poveri vecchietti!!!
Nel settore "Finanza & Mercati" gia' si risparmia sul colore, e quindi dopo aver visto le precedenti pagina, tutto inizia a stonare! Ma il peggio, arriva sulla tabella finale. Una volta, quando utilizzavo il pc con il contagocce, riuscivo ad identificare titoli appetibile solo grazie a quella pagina. Oggi, giusto per rendermi la vita ancor piu' difficile, con il new look, hanno omesso dati per me molto importanti, con numeri microscopici.
E qui preferisco fermarmi. E questa sarebbe l'innovazione?!
Per favore, rivediamo gli errori, ammettiamo lo sbaglio, e torniamo dal chirurgo estetico... tanto oggi, va cosi' di moda...

Nessun commento: