14 luglio 2006

ANIMAL SPIRIT



Stessa filosofia, e' l'ennesima conferma che io ed il Capitano Steve vediamo le cose con gli stessi occhi. Andate a leggere l'ultimo articolo, relativo alle interpretazioni di mercato http://www.fuorimercato.blogspot.com/
Piu' volte vi ho detto come la penso, piu' volte vi ho spiegato il mio approccio che, badate bene, non e' quello giusto (quello appunto non esiste) e quello che secondo i miei ragionamenti, la mia piccola esperienza, la mia mentalita' si rivela quello con il maggior buonsenso. Aggiungiamoci la mia indole giornalistica, che sicuramente influenza.
Fortunatamente, e non deve essere preso come incoerenza, fortunatamente esistono diversi tipi di interpretazioni, altrimenti si vivrebbe one way, in unica direzione. Semplificando al massimo, possiamo dire che sul mercato esiste un enorme democrazia. La Democrazia per eccellenza, ognuno con i propri soldi puo' decidere di fare quello che vuole, comprare questo o quello, perdere o guadagnare, l'importante e' l'interpretazione, legata ad una variabile importantissima (come dice Steve) l'IMPREVEDIBILITA'. Eh si, questo e' l'elemento che contraddistingue i mercati.
Non esistono metodi infallibili, non esistono personaggi vincenti ed imbattibili, altrimenti saremmo tutti ricchi, ed invece, chissa' perche' il 90% di chi si cimenta nell'attivita' del trading chiude sempre in rosso e spesso chiude baracca in poco tempo. Un grande operatore di borsa, mi pare Aldo Ravelli diceva qualcosa del tipo: "3 operazione su 10 giuste sei bravo, 5 su 10 sei un mago, 7 su 10 sei un contaballe"...
Questa e' sempre per me una sacrosanta verita'! Per questo ripeto sempre che non ci si deve scusare, finche' si fa questa professione con trasparenza, impegno, passione, studio (non parlo dei furbacchioni), perche' il mercato azionario e' per sua natura un investimento di RISCHIO, questo deve essere stampato nella mente, e l'imprevedibilita' e' sempre dietro l'angolo.
Ma, tornando al punto, e' giusto che ognuno usi il suo metodo, usi il modo che piu' lo fa sentire a suo agio: di lungo, di breve, di analisi tecnica, fondamentale etc. il panorama e' ampio, ripeto, per fortuna e' cosi'.
Io mi sento molto vicino a Steve, di esperienza ne ho ancora poco, ma l'istinto, quell'ANIMAL SPIRIT che piu' volte qui ho richiamato e' fondamentale. Quello o ce l'hai o non ce l'hai, ed io spero di possederlo.
Proprio per questo alla fine dell'anno scorso mi sono espresso dicendo che mi aspettavo un ecceso quasi euforico per la prima parte dell'anno, per questo ho ripetuto in seguito che piu' velocemente si sarebbe saliti, alla stesso modo si sarebbe scesi. Certo, a volte puo' sembrare criptico, esoterico, dipende tutto dal corso delle vene, da quello che scorre, e' fin troppo un'esposizione che pochi si sentono di dare, e' pur sempre meglio di quello che molti professionisti espongono: "potrebbe fare cosi', o forse andare coli'"... vi pare?
Tutto viene poi esposto in modo piu' ortodosso.
Io cerco sempre di mixare il tutto, mettere insieme il mio intuito, il mio animal spirit (che mi illudo di avere) e le poche conoscenze di analisi tecnica, fondamentale e geopolitico.
Quante volte vi e' capitato di vedere guerre nel mondo e la borsa salire? E allora perche' oggi succede il contrario.
Il tutto e' dovuto al SENTIMENT, la borsa si deve sempre appigliare a qualcosa per giustificare una direzione o l'altra, e' nella sua natura, ma chi la guida e' il SENTIMENT.


E qui per ora mi fermo, altrimenti diventa troppo pesante da digerire, Steve come al solito e' stato piu' sintetico;-))) Anche perche' qui si potrebbero scrivere pagine e pagine ed alla fine della fiera rimanere della stessa idea...
Una cosa che sicuramente in borsa non si deve portare e': la SPERANZA.
Ieri sera speravo, in verita' con poca convinzione, ed il giovedi', altro che magggico, e' stato per cosi' dire grigio!
Oggi pomeriggio inizieremo con il bilancio della BIG General Electric e poi tasteremo il polso dell'Eroico Consumatore USA con le Vendite al Dettaglio. Weekend con il G8 e poi la prossima settimana ci giochiamo il rialzo con le trimestrali serie.
Il Sentiment e' un po' logorato, pero' sono ancora convinto che la struttura rialzista c'e' ancora, il rialzo sia ancora fattibile.
Ripeto, tortuosa, ma fattibile.

Nessun commento: