27 giugno 2006


















Interrompo le ricerche, per commentare la notizia del giorno. Una notizia meravigliosa!
Il mito Warren Buffet ha deciso di donare 2/3 del suo patrimonio ad una Fondazione Filantropica. Poco mi interessa che sia la Fondazione di Bill Gates.

Oggi l'Idealismo e l'Altruismo hanno segnato punti importanti!!!
Certo questi miei pensieri possono puzzare di ipocrisia, ma chi mi conosce sa che sono fatto cosi', questa e' la mia indole: "far soldi per poi utilizzarli non solo per il proprio benessere ma anche per scopi filantropici, e' il mio sogno!".
Leggete attentamente l'articolo sul Sole24Ore, e' ricco di spunti e di perle da parte del Mito. Contrario alla detassazione delle Grandi Eredita', proprio per questo crede che i suoi figli possano concedersi una vita onorevole anche solo con 1/3 dell'immenso patrimonio. Convinto sostenitore della meritocrazia e della possibilita' che tutti possano competere ad armi pari... ed in questo rientra la scelta per i suoi figli.
Qualcuno, maliziosamente, potra' dire: "facile per Buffet fare tali donazioni, visto il patrimonio che possiede"!
Ed invece non e' cosi', scendere dalla vetta e' sempre traumatizzante ed in alcuni casi (come questo) scelta coraggiosa. Una persona che puo' permettersi una spesa mensile di 1 milione di euro, pensate che possa vivere psicologicamente allo stesso modo se la spesa si decurtasse a "soli" 10mila euro mensili?! Sempre molti, ma si tratta di una discesa. Capite il senso?
Nell'articolo Buffet critica molto l'attuale sistema americano, un sistema che potrebbe portare alle future generazioni, molti sacrifici.
Ricordate che la buona semina di oggi, i sacrifici, anche se pesanti, porteranno ai buoni risultati di domani. Mentre l'abbondanza e lo spreco, anche se regalano un presente molto agiato, portano sempre ad un futuro spiacevole. I nodi vengono sempre al pettine.
Non e' una morale, e' solo un invito alla riflessione.
Rimane in me immutata, la gioa per la notizia di oggi. Non deve cadere nel dimenticatoio!

Nessun commento: