04 maggio 2006


L'obra di Cusani sugli "Intrighi torinesi"
Molto interessanti le parole del genio Cusani (gran cervello ripulito) in merito alle ultime vicende finanziarie in casa Fiat. Il manager, ora convertito alla finanza etica, si presenta all'assemblea torinese con un cartello che riassume (secondo le sue personali indagini) cosa sarebbe successo al titolo Fiat in questo anno vissuto sull'ottovolante. Dalla vittoria sulla General Motors, alle cattive notizie messe in giro ad arte per deprimere i corsi del titolo, alle dichiarazioni del signor LCD distorte e poco chiare relative al rimborso alle banche, a quelle assemblee rinviate senza dare chiarimenti alla Consob, ed infine alla preparazione dell'equity swap da parte di Merril Lynch per conto della famiglia Agnelli nei giorni di depressione del titolo, quando molti dicevano che l'azienda sarebbe finita a gambe all'aria.
Insomma, secondo Cusani, gli Agnelli avrebbe ripreso il timone della FIAT con mezzi poco leciti, e sempre in barba dei piccoli azionisti (quanti hanno venduto ai minimi?). E la Consob dov'era?
Cusani e' navigato, e certo non racconta favole.
Questa e' l'ennesima conferma che tra il signor LCD e Ricucci ci siano molte similitudini, ma una grande differenza: il quartierino ha ancora molto da imparare.
Queste notizie non cambieranno la mia ammirazione verso Marchionne e il suo lavoro, ma sono sicuro che tutto cio' fara' molto piacere al Capitano Steve http://www.fuorimercato.blogspot.com/

Nessun commento: