06 aprile 2006


MEMORIE:
Un saluto a BANCA ANTONVENETA

...ricordo ancora, era un venerdi' di fine ottobre o primi di novembre del 2004.
Un caro amico mi consigliava di mantenere la mia mezza quota in Antonveneta (in carico a 14,5), mi diceva: "tieni, qualcosa sembra in gestazione".
Il titolo mi piaceva, e dell'amico mi fidavo ciecamente, certo non avrei mai immaginato il temporale del 2005, ne' avrei immaginato le dimissioni di Fazio, o "l'estate dei furbetti" (non sono un veggente!), ma la "foresta pietrificata", vergine, ed immacolata del sistema bancario italiano sembrava ormai essere pronto per un'invasione, almeno simbolica.
Vi ricordo solo le poche parole che scrissi in quella sera: "d'ora in poi potranno uscire centinaia di notizie e rumors (molte fantasiose, alcune vere) che saranno la vera benzina dei listini, di questo nuovo mercato toro". Non ricordo a memoria, ma piu' o meno il succo era questo.
E' passato un anno e mezzo, il mercato e' salito bene e molto, e Banca Antonveneta e' da poco uscita dal listino poco sopra 26. Al di la' del bel guadagno, gia' realizzato mesi fa, la soddisfazione per me e' stata aver individuato la preda, questo e', e rimane uno dei miei principali obbiettivi, il resto e' il risultato meccanico, la conseguenza del lavoro a monte.
E' passato un anno e mezzo da quel momento, e la borsa e' corsa grazie a mille voci, e della tempesta bancaria, dell'assalto degli stranieri in terra italiana si conta per ora un magro bottino: BNL ed appunto Banca Antonveneta.
Sappiamo che in borsa si corre sui Rumors e si vende sulle Notizie, quindi attenzione quando le operazioni arriveranno a conclusione, perche' questo processo, anche se subira' dei rallentamenti, delle pause, e ormai sempre piu' inarrestabile!

Nessun commento: