16 dicembre 2005

ON THE FLOOR
...parliamo di mercato, siamo alle scadenze tecniche, e per ora il solito copione viene rispettato.
Partenza lenta in debolezza, e recupero in corso d'opera. Ieri notte, dopo la campana, ORACLE ha pubblicato il bilancio, al mercato non e' piaciuto, i costi per l'acquisizione Peoplesoft pesano, vedremo oggi a mente fredda se il giudizio potra' cambiare.
Bene per il momento NAVIGAZIONE MONTANARI, timing azzeccato, grazie anche agli Amici dal palato fino. Sono indeciso se chiudere meta' posizione ora, il Testa e Spalla ribassista ancora domina (target 2,4/2,5), anche se, per mie convinzioni, non credo sara' realizzato. Vedo il titolo recuperare nel tempo.
Avete visto BPI? Ieri, con il post, praticamente mi ero riproposto di osare, e rientrare con posizione piena. Purtroppo sono andato a vuoto, forse non ho avuto il solito coraggio, forse non ho avuto la testa... non so... Ora siamo a +5%, la giornata e' pero anche lunga, e soprattutto sara' lungo il weekend!
Positive le analisi dell'amico Luca su BNL e Autostrade (su cui io sto ancora costruendo una posizione short di lungo), chissa' che riescano a risollevargli il morale dopo la sconfitta della sua amata Doria (mi dispiace!).
Questa mattina e' uscito un indice IFO in forte progresso, a dimostrazione che l'economia tedesca sta continuando il progresso (come da previsione d'inizio anno), a dimostrazione il DAX e', mi pare, il miglior indice europeo. Tutto questo a dispetto di chi non credeva che la ripresa europea, e' si ancora in fase iniziale, ma dimostra una certa dose di irrobustimento, le azioni di ristrutturazione (soprattutto aziendale) si fanno sentire, i consumi ancora latitano!
Tanta polvere e' stata alzata sulla manovra della BCE, considerata troppo precipitosa. Chi dice questo, non conosce, o vuole omettere le qualita' del cambio, che nelle fasi di discesa hanno lo stesso effetto di un'espansione monetaria (naturalmente, durante il rafforzamento della valuta l'effetto e' quello simile alla restrizione). La prova del nove, per l'economia UE, l'avremo quando ritornera' il tempo del Dollaro debole, e quindi di un rafforzamento dell'Euro, se questo momento arrivera', capiremo se in giro per il mondo, se nel palcoscenico economico mondiali, saranno finalmente pronti dei sostituti all'altezza di una locomotiva USA vicina ad una fase di riposo doveroso...
Ed ora il Dato del pomeriggio...

Nessun commento: