13 dicembre 2005

+++FED: ATTUALE LIVELLO TASSI NON PIU' ACCOMODANTE+++
Questa e' la frase piu' importante che emerge dal consueto comunicato che segue ogni riunione della FED.
E qual'e' il suo significato?
Anche questa volta, com'era ampiamente previsto, Mago G. ha deciso per un ulteriore aumento dello 0,25% dei tassi d'interesse.
L'aggiunta, tra le tante ripetizioni, di questa novita', fa emergere (tra gli operatori di borsa) la speranza che si sia finalmente giunti ad uno stop nella strada degli aumenti dei tassi.
A dimostrazione che il sentiment e' positivo, la borsa, sentita la novita', ha subito accelerato, ma l'avvicinarsi delle scadenze tecniche (venerdi', la Triplice) e la prossima uscita di dati fondamentali, smorza l'entusiasmo.
Il Dollaro galleggia. Senza nessuna pausa, gia' da domani, avremo altri test sia per la valuta che per la borsa (vedere "calendario del volpino").
Credo che il momento clou sara' giovedi', all'uscita del dato sull'inflazione USA, un dato contenuto (come penso) dara' maggiore fiducia al mercato azionario, confermando il trend rialzista, e poi vedremo come si andra' a chiudere la settimana nel giorno delle scadenze tecniche.
Come al solito, sono troppo esplicito nelle previsioni, e mi espongo fin troppo, ma credo sia giusto, quando si ha una chiara idea, esprimerla senza peli... senza peli sulla biro... e poi se si sbaglia, pazienza, fa parte del gioco, fa parte della professione, non credo esista l'infallibilita'.
Un'ultima cosa, non meno importante, la decisione sull'aumento dei tassi di questa sera, ha stato preso all'unanimita' dai membri della Fed.
Il mercoledi' delle scadenze tecniche, di solito e' una giornata fortunata, vediamo se la tradizione si conferma.
A domani,

Nessun commento: