23 novembre 2005

Piazza Affari Gran Casino' (ALITALIA)
...in questi giorni ho riflettutto molto sul caso Alitalia. Sono d'accordo con Steve e Luca, il titolo e' ad alto rischio, e nonostante Cimoli sia un grande manager dal pugno d'acciaio, le possibilita' di sopravvivenza restano molto basse. Alitalia e' un soggetto in perenne stato comatoso, collegato al tubo d'ossigeno, che in questo caso e' rappresentato dai flussi di denaro versati dallo Stato e dagli azionisti. Sappiamo come andra' finire, o almeno lo possiamo immaginare, Alitalia finira' inglobata o per dignita' stringera' un'allenza con una delle grandi europee. Ma da che prezzo?
Quanto potra' scendere ancora il titolo?
Ieri pomeriggio, con grande coraggio, ho deciso di fare un giro in giostra. Dopo l'ennesima sospensione decido di comprare una manciata di diritti Alitalia. A bocce ferme mi accorgo di essere molto stanco e penso: "devo essermi bevuto veramente il cervello per pensare di aver fatto un affare a questi prezzi". Ma questa mattina arriva la bella notizia tanto attesa, AIR FRANCE decide di aderire all'aumento di capitale. Notizia scontata, certo, ma eravamo a prezzi in caduta e non in salita. Suona la campana e compro ancora, immediatamente, cerco l'adrenalina pura, ed un guadagno "facile". Dopo una debacle iniziale il titolo cerca di reagire, ed i diritti mettono la quarta! Piu' 10%, +20%, +30% ed arriva la prima sospensione. Dalla quotazione di 0,5 di ieri siamo gia' a 0,7. Scarico subito una parte, sopra 0,8 chiudo tutto, piu' che soddisfatto... meglio dire, salvo!
Non ho comunicato nulla nel Blog perche' non mi sentivo in coscienza di dare questi input, in piu' erano operazioni che non si potevano comunicare in diretta vista la concitazione del momento.
C'e' una morale in tutto questo: primo che quando si decide di fare queste operazioni di trading si deve gia' essere consapevoli del rischio che si corre, anche se ragionata, si tratta di una puntata alla roulette. Secondo, e' sempre il grande dilemma: e' l'analisi tecnica che influenza le notizie o le notizie che influenzano l'analisi tecnica? Air France ha aspettato i prezzi prima di fare il comunicato o si tratta di pura casualita'?
Alitalia doveva andare sotto l'euro, casualmente alla caduta del titolo e dei diritti e' intervenuta la comunicazione. Certo, l'azione potra' perdere ancora, pero' di fronte alle casualita' io cerco sempre una risposta.
C'e' chi e' preparatissimi in Analisi Tecnica (vedi Luca, un talento), chi forte nelle intuizioni. Io ho sempre la stessa teoria, bisogna avere un pizzico di INTUITO, un pizzico di preparazione in ANALISI TECNICA, ed un pizzico di ANALISI FONDAMENTALE, questo e' il mio obbiettivo.
Steve e' per me l'emblema, ed il mix di questi 3 elementi.

Nessun commento: