28 novembre 2005

Calendario del Volpino
...qualche giorno fa vi ho detto che secondo me il minimo dell'Euro/$ era visto, ho aggiunto che almeno a quota 1,19 ci dovevamo andare. Oggi, meraviglia delle meraviglie, quando il Dollaro sembrava destinato ad un nuovo rafforzamento, abbiamo visto la reazione dell'Euro, ed a 1,19 ci siamo arrivati. Possiamo giustificare questo movimento con il dato delle 16, VENDITE DI CASE ESISTENTI usa, in ribasso, peggiore del previsto. Evidentemente i tassi in aumento incominciano a stuzzicare, ad infastidire la bolla immobiliare, ormai su livelli insostenibili. Insostenibili con questo livello di tassi ed in fase crescente.
La settimana entrante, si presenta molto allettante, ricca e simbolica.
Allettante perche' gli elementi di discussione e riflessione sono molti, ricca perche colma, satura di dati importanti e simbolica perche' la BCE inaugurera' il suo primo rialzo dei tassi dopo parecchi mesi.
Passiamo all'elenco dei numerosi dati che a me interessano: oggi abbiamo visto il primo dato mensile relativo al mercato immobiliare USA, domani di prima mattina avremo la PRODUZIONE INDUSTRIALE jap, nel pomeriggio il dato relativo ai BENI DUREVOLI usa - la FIDUCIA DEI CONSUMATORI usa - la VENDITA DI NUOVE CASE usa.
Mercoledi' saremo stracolmi, all'alba il MANIFATTURIERO jap, di mattina TASSO DISOCCUPAZIONE ger, dati sulla FIDUCIA ue e la stima flash sull'INFLAZIONE ue, nel pomeriggio la seconda stima relativa al PIL 3° trim usa con annessi (deflatore) - PMI di CHICAGO e per finire all'ora di cena il BEIGE BOOK usa.
GIOVEDI' altra grandinata di dati, con l'evento clou all'ora di pranzo. Si inizia di mattina con gli indici MANIFATTURIERI ue e uk, durante il pranzo l'evento atteso, l'aumento dei tassi della BCE con relativa conferenza stampa (molto importante!). Nel pomeriggio una serie di dati sui CONSUMI ed il relativo DEFLATORE usa, segue la SPESA PER COSTRUZIONI e l'indice MANIFATTURIERO usa, nella notte le statistiche sulle VENDITE DI AUTOVEICOLI usa.
Venerdi' si parlera' quasi esclusivamente del dato sulla DISOCCUPAZIONE usa. In serata parecchi interventi a cura dei componenti della FED, i temi principali saranno gli squilibri fiscali e la politica monetaria.
La settimana borsistica e' iniziata male, con una delusione, e di solito questo e' un pessimo segnale. L'Euro ha reagito con grande vigore, finta di sinistro e gancio destro al volto di un Dollaro ormai troppo presuntuoso e sicuro di vincere.
Le cose pero', durante la settimana potrebbero cambiare. L'Euro si mostra rinvigorito dalla presenza della BCE e dal suo atto simbolico, mentre il Dollaro si mostra rispettoso dell'evento e si riposa in attesa dei numerosi dati di questa settimana. E' possibile, dico possibile che dopo aver toccato quota 1,19 ci si stabilizzi in zona, l'aumento dei tassi e' totalmente scontato, ed un dato positivo sulla disoccupazione potrebbe far riprendere la marcia al Dollaro. Certo la volatilita' non dovrebbe mancare. Sara' per l'Euro un "vendi alla notizia"? Vedremo...
Per quanto riguarda le borse abbiamo gia' detto, la settimana e' da testare, pero', come ho annusato questa mattina, mi raccomando la Prudenza... e speriamo che TISCALI non mi faccia fare l'ennesima brutta figura!
Un'ultima cosa. Sacrosanto quanto ha dettoSteve in merito ad Alitalia, io pero', come piu' volte ho fatto capire, voglio scommettere sul titolo, ed in questi giorni ho provato l'investimento di lungimiranza, cassetto e speculazione. Il peggio dovrebbe essere passato, vedremo se in futuro si rivelera' un affare. L'Alitalia tornera' a volare? Penso di si, ma con un'altra bandiera, o meglio con sangue misto;-)))

Nessun commento: