14 novembre 2005

Calendario del Volpino
Buon inizio di settimana a tutti! Amici, avevo parecchie idee da sviluppare, siamo a sera e sono parecchio svogliato. Morale, alcune le ho dimenticate (problemi geriatrici;-))) alcune stanno perdendo fascino.
Per il momento consoliamoci con il nostro originalissimo calendario. La settimana e' ricca di appuntamenti, la particolarita' sta nella concentrazione. Martedi', Mercoledi' e Giovedi'.
Si inizia domani (15/11) con una mattinata tutta europea: PIL ger (preliminare) - PIL ue (preliminare) - ZEW ger - INFLAZIONE uk - PREZZI alla PRODUZIONE usa - VENDITE AL DETTAGLIO.
Come vedete la giornata e' ricca ricca ricca, vediamo se la Germania mi da conferma della ripresa nascente. In Inghilterra siamo al test dell'inflazione, qui dovrebbero arrivare le conferme di assenze nella parte core (escluso energia ed alimentare). In Usa il dato e' previsto per domani, oggi avremo l'antipasto sui prezzi alla produzione, anche qui sono attese conferme di diminuzione di pressione sui prezzi a monte. Nel dato sulle vendite al dettaglio, vedremo quante cartucce sono rimaste nei portafogli dei consumatori americani ormai esausti.
Mercoledi' 16: REPORT INFLAZIONE BOE uk - INFLAZIONE ue - INFLAZIONE usa - ACQUISTI NETTI ATTIVITA' FINANZIARIE usa.
Avete ben capito qual'e' il leit motive della giornata: l'INFLAZIONE. Si parte con il report trimestrale della Bank of England, seguendo il dato della Ue per finire con il piu' importante dato sui prezzi, quello dagli USA. Nella giornata e' previsto anche l'importantissimo dato sugli acquisti delle attivita' USA e com'e' consuetudine il mercoledi', il dato sulle scorte petrolifere. Insomma sia nel campo valutario, sia in quello obbligazionario e azionario si giocheranno partite importantissime, forse potremmo vedere anche degli attacchi di esaurimento di trend, non lo so, e' ancora prematuro dirlo, ma qualche idea, come immaginate, gia' lavora nella mia testa matta.
Giovedi' 17: PRODUZIONE INDUSTRIALE ue - PRODUZIONE INDUSTRIALE usa - PHILLY FED.
Giornata dedicata interamente al comparto manifatturiero. Attendiamo sempre buone conferme dall'Europa, mentre in USA dovrebbe confermarsi la solidita' del settore.
Durante la settimana sentiremo anche parecchi interventi da parte dei membri della FED. Oggi ha parlato Greenspan, rimasto molto sul vago. In questa settimana e' in agenda il viaggio di Bush in Asia. Io confermo di aspettarmi qualche sorpresa, se non questa settimana entro la fine di novembre.
SOCIETA': sono previste parecchie trimestrali in Italia (oggi e' stato letteralmente un diluvio). In USA a parte WALT DISNEY non mi pare ci sia altro. In Europa occhio a INFINEON, pubblichera' la trimestrale Venerdi'.
Questa e' settimana di scadenze tecniche, quindi molta attenzione, potremmo vedere falsi segnali. I dati in calendario ci hanno gia' avvisato di alzare al massimo le antenne.

Nessun commento: