14 settembre 2005

ON THE FLOOR
...qualcosa bisogna aggiungere anche sul mercato.
Ieri abbiamo avuto un update da parte di Nokia, dire positivo mi sembra un po' una presa in giro. Infatti Nokia dopo l'ultima trimestrale aveva lanciato un profit warning (allarme utili) con conseguente caduta del titolo. Oggi ha solo corretto quell'eccessivo pessimismo.
Il nostro mercato sembra ormai diretto verso quel target, e quel "in un modo o nell'altro ci arriveremo" voleva anche immaginare, in caso di difficolta', il lancio di scialuppe di salvataggio stile Nokia.
Nella settimana delle scadenze tecniche, la giornata di mercoledi' (in casa nostra) e' quasi sempre ricca di bonta', cosi' non sembra essere in USA.
Domani dopo una possibile partenza lenta, potrebbe esserci un recupero, nel pomeriggio la partita sara' giocata sul dato relativo all'inflazione USA.
Sto cercando di immaginare dove possano collocarsi probabili cambi d'umore, e se l'esercizio puo' sembrare stupido e inutile, vi assicuro che non e' assolutamente facile.
Le elezioni in Germania? Un sostanziale pareggio non sarebbe certo una bella notizia. Sembra che il Dax in questi giorni sia piu' attento ai flash d'agenzia relativi alle previsioni elettorali piu' che all'andamento dell'economia e dei mercati del mondo.
La riunione FED? Il mercato forse si attende un nulla di fatto, o un ultimo aumento prima di una pausa. Io credo che non sara' cosi', anzi spero per il bene dell'economia USA che Greenspan non fermi la marcia lenta e misurata degli aumenti, solo per aiutare il sempre piu' annaspante Bush, invischiato nel fango delle sue lacune. Discorso che affronteremo un'altra volta.
Come ogni mercato toro che si rispetti, rumors e notizie sono vomitati quotidianamente dalle agenzie, troppi per essere riportati. Cerchero' quindi di focalizzarmi sui "titoli del volpino":
E' ufficiale da oggi, EUPHON sara' il fornitore per l'organizzazione dell'evento clou del prossimo inverno, le OLIMPIADI di Torino, il titolo e' sempre bellismo. BEGHELLI ha pubblicato un bilancio con molte luci e poche ombre, ma 0,8 e' veramente un muro ostile. FASTWEB conferma la rottura. BULGARI delude nel breve, ma non ho fretta. Oggi si e' risvegliata adirittura la SEAT, incredibile! Tecnicamente era bella, spero qualcuno stia festeggiando, 0,4 il muro.
BIM ha raggiunto quota 8, e vediamo fino a dove vuole osare. Gli altri titoli, tutti piu' o meno latitano. RATTI e' una scommessa, Montefibre e' stata sospesa inspiegabilmente (almeno per me), PAGNOSSIN e RICHARD G sono in attesa.
Darei un occhio a GEWISS - CENTRALE Torino e CAMFIN.
FIAT sempre bellissima, domani appuntamento in assemblea.
L'intuizione della scorsa settimana sulla possibile accelerazione dei titoli assicurativi e dei titoli growth, che per quanto riguarda casa nostra poco o nulla, dobbiamo aggiungere il Risparmio Gestito (visto che negli anni della bolla era considerato alla stregua del tecnologico), si e' rivelata azzeccata. Ma attenzione, io a questi livelli non entrerei, per tutto quello che ho detto nei giorni scorsi. Chi non e' entrato deve provare a resistere e vedere l'evoluzione dei prossimi giorni. Chi invece vuole fare trading, si accomodi, l'isteria potrebbe pero' prendere il sopravvento.
Ma soprattutto farei grande attenzione a quanto detto da Steve oggi...
Sogni d'oro

Nessun commento: