30 settembre 2005



ANIMAL SPIRIT
...eccoci di nuovo qui, troppi impegni, problemi familiari... perdonate le troppe assenze, va cosi', per il momento ci si deve abituare al contagocce, cerchero' di essere ricco di spunti nei ritagli di tempo.
Qualche sera fa, mi avevano regalato il biglietto, sono andato ad uno spettacolo di Beppe Grillo, sempre mitico e carismatico.
Tornado al mercato, cosa dire? Rileggete quanto scritto sotto. "Meno disastroso del previsto", cosi' hanno titolato i giornali nel Day after di Rita. Spesso le cose vanno cosi', impossibile prevedere l'imprevisto, e poi quando il fenome si ripete, come al solito si crea il panico, per poi a fatti avvenuti, lodarsi per aver salvato l'umanita'. Diciamo la verita', l'uomo e' anche intelligente (oltre alla sua dote dell'addattamento) se ci si scotta una volta, la seconda ci si protegge con il guanto.
Insomma, nel mio tentativo previsionale dello scorso weekend, qualcosa di buono ci ho visto, giusto il catalizzatore per spingere ancora le borse.
Guardate dov'e' l'indice nostrano. Centrato l'obbiettivo di molti mesi fa, e siamo arrivati ad ottobre, il mese che ho indicato come piu' caldo e delicato. Uffa, non voglio lodarmi ed imbrodarmi, patetico ai miei occhi e penso noioso per chi legge, pero' bisogna fare anche cronaca, sia quando si erra sia quando si fanno le cose per bene.
Dove si va ora? L'indice potrebbe anche andare a 38000 e rotti, ma se rompiamo decisamente quota 35000 qualcosa deve cambiare a livello generale. Potrebbe essere una correzione anche fino a 32000, e dopo si verra' il difficile.
Siamo ad un bivio, il problema e' che potremmo anche rimanere nel mezzo, in un laterale, poco ci credo! Le variabili (Oro, Dollaro, Petrolio) sono in forte movimento, carburano, qualcosa di grosso e' in gestazione e l'ideale sarebbe fermarsi, osservare, ragionare per poi capire.
Questo e' il consiglio che do' a chi fino ad ora ha ben guadagnato. Fermatevi! Accontentatevi (eufemismo!), performance di questo tipo sono grasso che cola non per tutte le stagioni.
Ho parecchi titoli in attivo (anche di vecchia data, vedi SAES GETTERS), anche all'estero qualcosa si muove (vedi JDSU), quindi come promesso sto iniziando a smobilizzare, e non parlo dell'irrisoria, anche se dalla ottima performance, posizione in TREVI, ma anche quelle di molti altri titoli, selezione e prudenza.
Trascorrero' i prossimi giorni a capire come potersi muovere, non sembra ancora di vedere gli scivoloni che hanno tormetato le nostre notti di qualche anno fa, pero' qualcosa e' nell'aria, voglio cercarla annusarla, c'e' da lavorare e spremersi!
Spero di ritornare qui con l'idea giusta.
Per il momento vi auguro Buon Weekend!

Nessun commento: