08 agosto 2005

Minestrone finanziario
Aria fresca di montagna, libera la mente, schiarisce le idee e rinforza lo spirito aumentando la forza di volonta'. Ma di caldo ce n'e' bisogno e' pur sempre estate, anche se nel mercatino di Piazza Affari le botteghe non chiudono per ferie. Seppur con scambi sempre piu' estivi, la speculazione non morde il freno ed ogni giorno accende nuovi fronti.
I giornali sembrano nuovamente market mover, indicatori di mercato, ogni titolo segnalato per qualsivoglia motivo parte a razzo meglio di uno shuttle! Questo non e' certo un buon segno, o almeno lo e' per fare soldi in fretta e alla carlona, senza cultura, stile casino', ma non e' certo il segno di un mercato sano e sensato. Soldi fatti in fretta, alla stessa velocita' svaniranno come neve al sole, attenzione!
E' proprio per questo che nelle ultime settimane sono stato molto combattutto se fosse giusto segnalarvi alcuni titolini che secondo me potevano diventare "belli per un giorno", cavalli imbizzarriti non facili da domare. Questo sempre per lo stesso motivo, questo non e' un blog dedicato al facile arricchimento, un blog che inventa le formule magiche "per vincere in borsa", ma e' una umile rubrica che vuole cercare di allargare la cultura borsistica, essere di supporto informativo e operativo e se e' nelle mie capacita', capire i sentiment di mercato, le tendenze, formare una solida base, e se mi e' possibile anche qualche buon cavallo di razza da cavalcare.
Ascoltate le sagge parole dell'amico Luca, del "negozio qui a fianco", non solo i meravigliosi complimenti (mi hai commosso), nelle sue semplici frasi c'e' molta filosfia ma altrettanta efficacia e praticita'. Chi le sapra' ascoltare, ringraziera' quando arriveranno i momenti piu' freddi e duri.
Dopo le solite prediche, che per molti (in questa fase) hanno solo il significato della noia, passiamo al mercato. Dicevamo, nella pochezza tanta VIVACITA'. I giornali e le dichiarazioni muovono la RCS e la CDB, speculazione e facile creazione di denaro per i grandi, anche questa volta, a scapito dei piccoli. Non temete, dalla tavola dei grandi, possono cadere altre briciole, tanto da saziare la nostra fame.
Il Petrolio e' diretto verso il mio target provocatorio quanto sempre piu' reale, ma non mi sentirei di speculare su qualcosa che prima o poi puo' subire violenti traballamenti.
I titoli petroliferi naturalmente gioiscono insieme alla materia prima, e con questi anche la mia amata TREVI, sempre piu' lanciata. Attenzione a chi vuole salire ora in carrozza, la volatilita' potrebbe aumentare.
Euphon invece continua a dare falsi allarmi, buone notizie invece arrivano dalla BUZZI, su TISCALI la strada e' lenta, buona partenza questa mattina e poi afflosciamento con l'apertura debole americana, classico "titolo sfigato", vedremo nei prossimi giorni.
SOPAF latita ancora, dopo lo scaricamento sui massimi, riposino classico. Oggi sono entrato su BEGHELLI a 0,64, questo titolo non mi ha mai portato fortuna, non ho pero' saputo resistere, ed ho voluto tentare. Ho comprato e ora aspetto possibili buone nuove.
La notizia del giorno, o meglio l'indiscrezione riguarda le mire di takeover da parte di CISCO verso Nokia, tante volte si e' parlato del cacciatore californiano, prima verso Alcatel poi JDSU, forse ora ha trovato la preda che piu' di ogni altra sapra' regalarle il prestigio che Chambers (il fondatore) merita! Prestigio e a questi prezzi, grande affare!
Nonostante gli sprint europei, Wally rimane in lento afflosciamento, si aspettano le parole di Greenspan (visto che i tassi sono gia' scontati) di domani sera. Stesso discorso per il valutario. D'altronde la mia idea sul calendario economico l'avete gia'.
Problemi in casa giapponese, elezioni anticipate in settembre, causa la mancata approvazione sulla privatizzazione delle Poste. Calendario ricco in autunno, elezioni in Germania ed in Giappone, queste ultime potrebbero costare il posto a Koizumi, nonostante cio' per me questo Premier rimarra' sempre un idolo, un carismatico leader, una magnifica figura politica, umana, grande coraggio, solo chi osa puo' raggiungere il suo sogno e solo chi "fa" puo' sbagliare, chi non sbagliera' mai sara' sempre chi "nulla decide e nulla fa"...
ps. meraviglie di calcio questa sera in tv, un calcio ormai scomparso, uno spettacolo che ormai non esiste piu', pero' come tutte le cose dopo un apice, dopo l'irrazionalita' torna sempre nel purgatorio, pronto per rinascere, quanto tempo ci vorra'? Forse qualcuno lassu' lo sa...

Nessun commento: