11 luglio 2005

Calendario del Volpino
Buonasera a tutti!
Premetto subito una cosa, il referendum di ieri era considerato dal mio personalissimo calendario come un NON evento per due semplici motivi: 1) perche' il Lussemburgo ha un estremo bisogno di rimanere all'interno della UE e di promuoverla; 2) perche' su questo referendum pendeva la testa e la credibilita' di Juncker, premier lussemburghese da 10 anni.
Se fosse emersa l'ennesima bocciatura avrei fatto l'ennesima figura di me'....! E casualmente queste elezioni sono capitate con l'Euro/$ su un importante supporto pronto, finalmente, per il gran rimbalzo.
Questa settimana vedo solo 3 grandi eventi: MERCOLEDI' 13 BILANCIA COMMERCIALE usa - GIOVEDI' 14 INFLAZIONE usa - VENERDI' 15 PREZZI ALLA PRODUZIONE usa.
Da tenere d'occhio la produzione industriale in Giappone e la seconda revisione del PIL in Europa, dato che sicuramente influenzera' il cambio che sara' gia' direzionato abbondantemente dalla Bilancia Commerciale in USA.
E poi, naturalmente entra nel vivo la stagione delle trimestrali della Corporate America; vedremo se le imprese statunitensi riusciranno a mantenere l'alto livello dei profitti (ricordo che le magie sono state fatte negli anni difficili del dopo bolla, con forti ristrutturazioni), ricordo che siamo ai piu' alti livelli del dopoguerra, una situazione alla lunga insostenibile.
Come inizio settimana non c'e' male! Sono tra il furente andante e l'incazzoso crescente. Venerdi' ho dovuto chiudere (nel mio portafoglio) delle posizioni futures a favore della Sterlina e dell'Euro contro $, questo per motivi personali, ed oggi siamo ben alti come avevo previsto, questo mi fa incazzare due volte, primo perche' lo immaginavo, secondo perche' non ho potuto beneficiare dei profitti! Ultimamente non me ne va bene una...
Ho il difetto di cercare sempre il lato positivo, venerdi' dopo aver visto il rimbalzo dell'Euro sul dato della Disoccupazione USA ho fatto chiudere le ultime posizioni pro-$ in zona 1,194.
Vi avverto che questa settimana saro' presente in postazione solo dalla chiusura di Piazzetta Milano in poi, questo a causa.... a causa, diciamo di un impegno di beneficenza, si dai mettiamola cosi', che io odio! mi tocca...

Nessun commento: