09 giugno 2005

RICUCCI "IL SUPERPHONATO" (...sono invincibile)
Anche questa mattina, le mie notizie hanno avuto un umile spazio da Platinette, piccole soddisfazione di una giovane volpe in caccia ;-)
Sono di poco fa le notizie che mi fa pervenire l'amico V.
Le sue sono dichiarazione scovate qua e la tra le varie agenzie, un ottimo lavoro certosino.
Ma trattandosi di rumors d'agenzia devo sempre premettere di trattarle con i guanti del dubbio e non della certezza. Si tratta di semplici idee ed ipotesi.
"rumours di una prossima Opa di Stefano Ricucci su Rcs, con finanziamenti in arrivo da banche inglesi, come risposta alla blindatura del Patto tra i grandi soci".
Ben piu' importante e ragionata la seconda ipotesi:
"Stefano Ricucci avrebbe incontrato ieri sera a Londra un banker senior inglese di Deutsche Bank per cercare nuovi finanziamenti con i quali continuare l'assalto a Rcs. E' quanto scrive 'Il Messaggero' ricordando che Ricucci detiene il 18,5% del Gruppo editoriale, mentre in settimana potrebbe attestarsi sotto il 20%. Il blitz a Londra di Ricucci, spiega il quotidiano, dimostra che l'imprenditore vuole sfidare il sigillo al patto di sindacato predisposto tra domenica e lunedi' dai 15 gruppi che raccolgono il 58% di Rcs, ma che presto saliranno al 63%. Secondo quanto riferito da 'Finanza e Mercati' ieri Ricucci avrebbe definito, a Londra, una linea di credito complessiva del valore massimo di 3,5 mld, con quattro banche diverse, per finanziare ulteriori acquisti di azioni del gruppo editoriale. I legali di Ricucci, aggiunge il quotidiano, starebbero inoltre preparando un altro esposto da presentare in Consob contro i cambiamenti apportati dai soci del patto Rcs all'accordo parasociale. Se il ricorso venisse accolto dalla Commissione - scrive il quotidiano - potrebbe determinare il lancio di un'Opa obbligatoria sulla societa' che controlla il Corriere della Sera".
A voi le considerazioni,

Nessun commento: