08 giugno 2005

EURO/$
Bonjour! Mercoledi' scorso all'annuncio della vittoria del "NO" al referendum olandese, l'Euro/$ ha visto un minimo di breve (da noi segnalato con tempismo) 1,216. Ieri pomeriggio, a distanza di una settimana, abbiamo invece visto un massimo di breve a 1,2350. Probabilmente si tratta di un movimento tecnico a caccia di stop. Infatti, subito dopo e' partita una forte correzione che ha portato in serata il cross ad un livello intermedio di 1,2220. Credo che le dichiarazioni che riporto qui sotto (insieme alla preoccupazione della Casa Bianca di un rischio inflazionistico) siano state il pretesto di tale movimento.
USA: CASA BIANCA; ECONOMIA SOLIDA E FORTE, CRESCITA DEL 3,4% (ANSA) - NEW YORK, 08 GIU - L'economia statunitense è solidae forte e dovrebbe continuare a crescere al ritmo del 3,4%, lo 0,1% in meno rispetto al 3,5% stimato a dicembre. Sono le previsioni e le valutazioni contenute nel rapportoperiodico stilato dai consiglieri economici della Casa Bianca. "La crescita economica è solida, è forte e i fondamentalisono robusti", scrive il segretario al Tesoro, John Snow, inuna nota di accompagnamento al rapporto. Il tasso di disoccupazione è stimato in ulteriore calo al 5,2%, rispetto al 5,3% di sei mesi fa. (ANSA).

Ora tutti i riflettori sono puntati sulla conferenza che terra' oggi pomeriggio Greenspan (h.16) e poi alla pubblicazione del dato sul Deficit USA di domani.
Ricordo che le posizion short (ribassiste) sull'Euro/$ assunte dagli operatori sono ai massimi da 2 anni. Quindi , prudenza massimi, non mancheranno le trappole.
Possibili nuovi attacchi ai recenti minimi di 1,2160.
Felice giornata!

Nessun commento: