08 maggio 2005

WEEK-END'S STORY : il colpo EDISON
Domenica, nuvole di grigio intenso si stagliano su un cielo blu d'altri tempi. Caldo intenso, quasi affettuoso bacia la pelle intensamente. Asciutto e secco, idilliaco.
La giornata chiama il mare, ma oggi e' giornata di "derby scudetto", l'hanno tanto chiamato, e' arrivato e quindi la visione non deve essere negata, dopo la stesura di questo (per me) importante articolo, scappero' dagli amici per la grigliata con tifo.
Ve l'avevo promesso, e nonostante l'entrata dell'estate che mi creera' parecchie tentazioni marine, cerchero' di impegnarmi per mantenere la costanza dell'informazione per i miei "aficionados";-)
Oggi naturalmente parleremo di EDISON, finalmente sembra arrivato il momento dell'OPA da me tanto atteso. Il titolo, sospeso per procedura nel pomeriggio di venerdi', rimarra' in stand by fino al completamento dell'accordo tra protagonisti della cordata: EDF e AEM (con l'aggiunta del microcosmo delle utility italiane).
Ho iniziato la mia modesta campagna sulla EDISON l'anno scorso, raccogliendo in modo certosino le azioni, di tanto in tanto, per dovere di cronaca, annunciando in questa sede la sequenza di accumulo e di speranza.
Non solo azioni, ma come nel successo FIAT (ad inizio anno), soprattutto WARRANT.
Ricordo sempre Warrant e non Covered Warrant strumenti del diavolo, a scopo didattico riporto qui sotto le distinte definizioni:
WARRANT: Strumento derivato che attribuisce al possessore il diritto, e non l'obbligo, di acquistare ( o vendere ) un certo quantitativo di titoli ad un prezzo stabilito e entro un arco di tempo prefissato o ad una scadenza fissa. Il Warrant viene emesso da società e non da banche o da altri intermediari finanziari come avviene per i covered warrants. Possiamo distinguere due diversi tipi di warrant: " call " e " put ".
COVERED WARRANT: Il covered Warrant è uno strumento finanziario che attribuisce al portatore il diritto, ma non l'obbligo, di acquistare ( call warrant ) o di vendere ( put warrant ) l'attività finanziaria sottostante, a condizioni prestabilite, entro una certa data ( warrant di tipo americano ) o a una certa data ( warrant di tipo europeo ). L'attività finanziaria sottostante può avere per oggetto tanto azioni, quanto indici, tassi d'interesse o di cambio. I covered warrant , a differenza dei warrant , non prevedono alla scadenza la consegna delle azioni a cui sono legati, ma il pagamento in denaro del differenziale tra il prezzo di mercato effettivamente raggiunto e il prezzo di esercizio del sottostante stabilito al momento dell'emissione del covered.
Se ora guardate la differenza dei prezzi dell'azione FIAT e del suo rispettivo Warrant tra la quotazione di venerdi' e quella del giorno successivo all'esercizio della PUT GM, noterete che il Warrant ha perso ben oltre il 30% del valore mentre l'azione FIAT il 15%, questo per dire che allora l'operazione aveva un senso, oggi il Warrant ha perso il suo interesse intrinseco ed il suo carattere speculativo.
Il Warrant EDISON ha un'importante pecularieta', uno degli amanti di questo particolare strumento, nello specifico, grande possessore, e' il noto finanziere Zaleski. Sabato leggo in molti quotidiani le lodi dirette alla lungimiranza avuta dal personaggio, sia per la partecipazione in ITALENERGIA (azionista di maggioranza in EDISON) fin dalla creazione del consorzio, sia per l'acquisto dei citati Warrant. Lo ammetto, nel mio piccolo, mi sono crogiolato in queste futili lodi, immedesimandomi nel raider di quartiere, perdonatemi... peccati di gioventu' ;-)
Nelle sperticate lodi dello speculatore franco-polacco-bresciano ci sono dei coni d'ombra e delle proiezioni esoteriche, quasi che il personaggio non abbia concluso il suo percorso nella societa' di Foro Buonaparte, forse che le sorprese non sono finite?
La settimana vedra' il titolo ancora sospesa, l'accordo tra EDF ed AEM (ed il suo vassallaggio) dovrebbe avere luogo nei primi giorni della settimana. Il SOLE24ORE in prima pagina prospetta l'OPA allo sfavillante prezzo di 1,85 (compresa quindi la PUT esercitata da Fiat), io non voglio illudermi e penso ad una forchetta ampia tra 1,74 e 1,85, sperando in un prezzo di 1,8.
Di tutto questo, sara' entusiasta l'amico Stefano, protagonista del mondo assicurativo. Ogni anno impostiamo la selezione di uno o piu' titoli da mettere in portafoglio. Nel 2003 fu scelta SAECO intorno a 2,6 (mio pallino), fine 2003 EDISON a 1,48, 2004 Telecom risp a 1,84. Una delle scelte 2005 e' Brembo, confidiamo nella bonta' della societa' ed in qualcosa di simile all'operazione SAECO.
Spero che siano in molti a beneficiare dell'effetto EDISON, anche se, a parte la gioia che sto provando, mantengo ancora lo champagne in ghiaccio, aspettando l'annuncio ufficiale...
Ora scappo alla partita, gli amici mi aspettano.
Buona domenica,
a domani...

Nessun commento: