20 maggio 2005

TORO
Parola dolce e meravigliosa per chi lavora sui mercati, il suo significato e' rialzo, ma in questo articolo non si parla di tendenze di mercato, ma di un titolo che e' pronto a fare un gran rientro sul listino.
Vedo solo ora (e chiedo scusa) la domanda che mi pone l'amico Luca. E' d'obbligo una premessa, Toro per me e' stato, e nella memoria sempre restera', una storia di amore ed odio.
Era il marzo 2000, all'alba di una delle piu' grosse e dolorose correzioni che i mercati hanno vissuto, dopo aver passato l'intero mese di febbraio preparando psicologicamente gli amici al triste evento che stava per travolgerci. La mia previsione non era dovuta a segnali grafici, ma solo al mio intuito ed al sesto senso (quindi con tutta l'aleatorieta' del caso) ero poco piu' che ventenne con solo 5-6 anni di esperienza effettiva, ma tant'e' quello che e' accaduto tutti ce lo ricordiamo.
Tornando a Toro, era marzo, deciso a chiudere le straripanti avanzate irrazionali di tutto quanto faceva "com" o "it" mi posto come idea di concentrarmi sul valore, ed in particolare sul bancario ed assicurativo, spunto' in quel momento verso qualla compagnia, la TORO appunto, che sembrava cosi' sottovalutata, quotando a valori da saldo.
Ve lo giuro, me lo ricordo come fosse ieri, subito in acquisto in zona 10,8, passano i giorni ed il titolo non si schioda, la pressione avanza, e le correzioni dei tecnologici impietosamente fioriscono quasi fosse maggio. Come si ragionava a quel tempo? Ogni forte correzione era occasione d'acquisto, dite di no. A maggior ragione correzioni del 20-30% in pochi giorni. "Butta a mare le TORO buddy" (mi dicevano i compagni), " guarda quante occasioni ti crea il mercato!", "il treno scappa, vuoi rimanere a piedi?".
L'avidita' e l'ingordigia ebbero la meglio sulla mia coscienza, vendetti le TORO per comprare qualche spazzatura, danno fatto! La beffa arrivo' dopo qualche mese, aprile o maggio, San Paolo IMI lancio' l'OPA sulla compagnia assicurativa, non ricordo bene a che prezzo, mi pare tra 15 e 16euro. Insomma, il mercato crollava, ed io avrei potuto fare un guadagno in controtendenza di ben il 40%, con la soddisfazione in piu', di aver avuto il fiuto giusto. Ed invece intascai una perdita del 30%. Esperienza da mettere in saccocia.
Che dirti oggi LUCA?
Il capo STEVE ha gia' espresso la sua importante opinione, che ha sempre per me un gran peso.
Credo che tuo nonno alla lunga avra' fatto un ottimo investimento, e tu ti prenderai una buona dose di complimenti, piu' la mancia ;-)
ps. se ti puo' interessare, mio padre e' andato in prenotazione di SAVE.

Nessun commento: