06 maggio 2005

RIFLETTORI SULL'AMERICA
Buongiorno, sono appena arrivato.
Ho appreso questa mattina dai giornali il declassamento dei Bond GM (e Ford) previsione facile, non sono un mago, prima o poi doveva arrivare. Ora riflettero' seriamente se provare una piccola quota, piccola piccola prudenziale e senza fretta, anche se qualcosa di ancora apparentemente sconosciuto, sembra in gestazione. Bisogna ammettere che il mercato ha tenuto, ora Greenspan dovra' essere ancor piu' delicato nei suoi movimenti.
Ormai mi conoscete bene, e sapete che oggi i miei occhi sono solo per il dato in uscita nel pomeriggio sulla Disoccupazione USA, anche se questa statistica non ha piu' la forte influenza sui cambi che aveva l'anno scorso (questo perche' il comparto e' ormai in carreggiata, solo le sorprese possono scardinare i movimenti), la sua importanza ed il suo prestigio rimangono immutati. In questo momento mi aspetto un dato deludente, forse leggermente, che potrebbe dare forza momentanea all'Euro, ho idea che il CROSS possa tornare in zona 1,325 prima di ridiscendere sotto 1,3, conscio di smentite immediate.
Il NIKKEY riapre con un bel rialzo, grazie soprattutto alla forza delle compagnie automobilistiche, sintomo che qui il settore e' in grande forma. Questo e' la conferma che il Giappone, il Sol Levante e' pronto per una sua nuova alba (lo vediamo dal rafforzamento dello YEN, possibile moneta dell'anno), non piu' ingannatrice, anche se la rosa ha ancora delle spine insidiose.
BLAIR vince per la terza volta le elezioni, ed entra nella storia, ora la prova piu' importante, creare l'ambiente giusto per il suo addio e per il passaggio del testimone a colui che ha creato un VERO miracolo economico: GORDON BROWN.
Ora esco, la giornata di sole e' troppo invitante, ed il mercato oggi mi interessa ben poco, ci si ritrova dopo il caffe'...
ps. sempre in tema di BOND scottanti, rientra in partita l'Argentina, cerchero' di esaminare l'emissione (uno dei dilemmi e' il cambio), i rischi oggi sembrano sicuramente minori della droga smerciata 4 anni fa...


Nessun commento: