19 maggio 2005

MERCATI... dove siamo?
Ripartiamo da qualche giorno fa, quando i mercati USA sembravano diretti verso la via del non ritorno ed i mercati Europei cominciavano a vacillare pericolosamente. Il mio buonsenso portava a non drammatizzare la situazione. Sono scattate le trappole ed e' incominciato un silenzioso recupero. Ho aggiunto poco tempo fa che mi sarei aspettato indici in leggero recupero, quindi era meglio focalizzarsi sui singoli titoli, alcuni pronti a sgasare e che non mi sarei stupito di vedere un Nasdaq in miglior forma, questo per ridurre il divario di performance che ancora permano rispetto ad inizio anno.
Questo riassunto non e' una beatificazione del sottoscritto, bensi' un modo per ricordare quanto e' accaduto, la storia, il passato (sempre secondo me) possono essere utili per capire le evoluzioni dei mercati. Il mio amico, il profeta abruzzese, mi dice sempre che il mio e' un inutile spreco di energie, forse ha ragione, pero' per me e' sempre importante capire, o almeno tentare.
I BOND invece continuano a martellare sadicamente e vigorosamente le mie idee. E' sbalorditivo ma allo stesso tempo lodevole, leggere in autorevoli giornali, le scuse degli esperti: "questo scenario economico e' di assoluta confusione" dicono loro. Io, autorevole non lo sono, esperto, meno ancora, pero' allo stesso modo chino il capo dinnanzi a questa testarda ed instancabile salita dei prezzi obbligazionari (rendimenti in calo), il mio "conundrum" ancora non si scioglie... certo e' che l'economia USA si avvicina sempre di piu' ad un rallentamento.
Domani giornata di scadenze tecniche, vedremo come si evolvera'. In questi giorni abbiamo visto il DAX sovraperformare il nostro MIB, questo e' del tutto normale, e dovremmo saperlo, noi abbiamo una piazza difensiva, attualmente artificialmente sollevate dalle molte operazioni speculative, ma e' logico che se il Nasdaq rialza la testa (anche se per breve tempo) chi ne beneficia sono i listini con una composizione maggiormente aggressiva, il DAX e' in testa alla lista.
Insomma, dopo aver pescato sul fondo, ora navighiamo a vista.
Ho dato un'occhiata ad alcuni titoli, oggi non ne esce nulla, troppa fretta.
Ci sentiamo domani,

Nessun commento: