04 febbraio 2005

CASO FASTWEB
...e sono due! Due giorni di forte recupero per la societa' di Scaglia, mentre si avvicina sempre piu' la fase di aumento di capitale gia' annunciato.
Dopo i risparmi persi con l'Argentina, Cirio, Parmalat e quant'altro gia' noto, che fare? Credere in Scaglia e nel suo gioiello?
In proposito pubblico la mia idea, buona lettura.
buddy

Aumento di capitale targato FASTWEB. Il management crede nel nuovo piano industriale, Scaglia mette in lock up la sua quota azionaria, tutti sono fiduciosi, tutti tranne uno, Carlo Micheli, il numero due. La dimostrazione e' la vendita di una sua piccola quota nella fine d'anno 2004 quando il titolo quotava intorno a 42, giusto due settimane prima dell'annuncio dell'operazione che ha affossato il titolo.Un bel guadagno per il giovane Micheli, un guadagno nello stile del padre. Si dira' che ha venduto solo una piccola quota dell'intera proprieta', ma una vendita tira l'altra. Se pensiamo a come ha agito il padre, mi riferisco alle vendite frazionate di azioni E.biscom agli allora prezzi sopra i 100, guadagni che gli hanno fruttato il veliero di cui tanto va fiero, potrei pensare che buon sangue non mente.Entrambi dimostrano di avere il tocco di re mida, ma chi glielo spiega poi ai piccoli azionisti?Gli stessi risparmiatori che molti mesi fa applaudivano (con mio sconcerto), Francesco Micheli, che dal palco del Maurizio Costanzo Show ad ogni attacco da lui sferrato contro il sistema riceveva in cambio ovazioni.Cosa penseranno ora i poveri azionisti, dopo l'ennesima beffa? Al di la' delle oscillazioni quotidiane sul titolo, ed alle eventuali evoluzioni tecniche, il piano industriale, secondo me e' molto valido.La nuova politica espansiva e' molto sensata, la domanda di servizi del settore e' in costante e forte aumento. Il momento sembra propizio, i clienti devono essere catturati, perche' una volta firmato il contratto difficilmente cambiano fornitore.Anche se verra' rimandato di un anno lo stacco del primo dividendo, un dirigente come Scaglia abbinato a questo piano industriale meritano fiducia e maggiore pazienza.Direi quindi di non seguire il furbastro nelle sue attivita' di breve, invece seguire la lungimiranza industriale di Scaglia, il raccolto futuro dovrebbe essere soddisfacente.

Nessun commento: