25 febbraio 2005

...piccoli risparmiatori nella nuova era....
E' qualche giorno che la mia scatola degli orrori (il televisore, la cui unica attivita' e' l'aggiornamento del mediavideo) e' KO. Ieri sera, finalmente e' venuto a farmi visita il tecnico, artigiano molto umile, dalle mani autodidatte. Mi vede occupato al pc e quindi inizia ad incuriosirsi, appena sente la parola Borsa quasi si illumina, il televisorre e' spento fuori e' ormai buoio, ma la mia stanza e' illuminata dai pensieri dell'omino. Dopo i primi tentennamenti, l'inevitabile sbottonamento, iniziando a snocciolare l'elenco dei cadaveri nell'armadio, l'imprecazione contro i truffatori, i falsi messia di inizio millennio, presunti seminatori d'oro trasformatisi in produttori di piombo, successivamente legato alle caviglie dei poveri risparmiatori, affondati nel mare dei sogni infranti verso gli abissi della sfiducia e della disperazione. A parte le obbligazioni BIPOP e le Telecom comprate a 9 il resto non era poi cosi' male, quello che piu' mi ha colpito e' stata la sua volonta' ad un maggior acculturamento della materia (la finanza), ed una forte sicurezza nel dirigersi verso la difensivita' del listino. L'omino mi riferisce: "ho acquistato ENI, le ENEL, SNAM etc..... non salgono molto, ma danno un buon dividendo, ed ho visto che nella storia non oscillano molto e sono titoli sicuri". Ma oggi esiste qualcosa di sicuro in borsa? Non mi pare, certo i titoli sono buoni, ma dobbiamo anche tenere presenti i cicli, certo non voglio dire che il risparmiatore rimarra' deluso, ma la troppa confidenza verso qualsiasi strumento e' sempre per me un campanello d'allarme, giusto investire con serenita' e cognizione di causa, ma dare troppa confidenza porta poi ad una successiva perdita di controllo ed a un possibile allontanamento dalla realta' e dai possibili pericoli. Quindi oggi i difensivi potrebbero essere al capolinea? Questo non lo so, meglio non credo, ma se altri settori dovessero prendere in mano il testimone della crescita, o meglio, il difensivo dovesse sottoperformare, la psicologia, alimentata dal megafono dei media, potrebbe entrare in un ciclo di logorio e scoramento... ps. piccola nota autocelebrativa, l'omino prima di andarsene mi dice: "fai guadagnare il 15% all'anno alle persone che segui?!... dovrebbero baciare dove cammini, credimi!".... saggezza popolare, ma ricordate sempre che tutti hanno dei cadaveri nel proprio armadio, compreso il vostro scriba....

Nessun commento: