19 gennaio 2005

TISCALI'S TIME
...avete letto questa mattina la notizia sui giornali?
Forse oggi abbiamo capito molte cose. Si apprende dalle comunicazioni consob, che Soc. Gen. ha gia' venduto la sua quota di azioni Tiscali (4,909%). L'operazione risale al 10/01, una partecipazione durata appena 2 settimana. Questo non vuol dire che l'intera quota sia stata venduta in quella data, ne che sia passata interamente sul mercato.
Soc. Gen. comunica anche di aver avuto, dall'operazione di vendita, un margine di guadagno.
Tenendo presente le quotazioni del periodo, il guadagno deve essere stato risicatissimo (ricordo che la sottoscrizione e' stata effettuata al prezzo di 2,721), pensando a dove si trova ora il titolo, ed al successivo crollo dei giorni seguenti il 10/01, potremmo dire che Soc. Gen. si e' salvata per il rotto della cuffia.
Ma a rifletterci bene, forse ora possiamo capire cosa provoco' la pesante caduta del titolo i giorni seguenti, voci che possono essere circolate su un disimpegno prossimo dal capitale di Tiscali della banca in questione.
Qui la beffa, la banca aveva gia' effettuato il disimpegno, e molto probabilmente qualcuno sapeva gia', quel qualcuno che ha pensato bene di affondare il titolo con una certa sicurezza.
A pensarci bene, l'affare doveva gia' puzzare agli inizi, essendo Soc. Gen. non nuova a questo tipo di operazioni, nei suoi precedenti figurano Poligrafica SF e Kaitech, societa' come al solito di facile manipolazione verbale.
buddy

Nessun commento: