14 gennaio 2005

RIFLESSIONI
...l'amico LL ieri ha scritto: "13/01/05. no dico, siete contenti o no?autostrade e saipem in volo alla facciazza di chi dice che per guadagnare bisogna rischiare!sì insomma un pò di rischio c'è però è anche verissimo che queste due società sono da considerarsi difensive e poco dipendenti dal ciclo economico, in più sono amministrate molto bene. proprio ieri sera parlavo con un signore il cui portafoglio è pieno di risparmio gestito e soprattutto high tech, gli hanno fasciato la testa in modo da fargli credere che se vuole guadagnare deve rischiare e conseguentemente investire nei settori più ciclici e a beta più elevato. oggi si trova pieno di perdite anche perchè ha acquistato senza stop loss, ha qualche titolo positivo?sì, terna e le telecom risparmio. morale della favola non fatevi abbagliare da guadagni fantasmagorici, in tutte le cose che si fanno nella vita e quindi trading compreso, bisogna fare un passo alla volta, piano piano costruire in modo calmo, intelligente, equilibrato. LL"
Il ragazzo oltre ad essere dotato di grande fiuto, passione e sensibilita' e' anche molto intelligente.
Pero' caro amico, in merito all'ultima considerazione, devi anche capire che non tutti si possono permettere di fare trading, non tutti si possono permettere di seguire le quotazioni quotidianamente. La realta' e' che siamo nelle mani di questo sistema, di questi professionisti. Non e' giusto nemmeno generalizzare, molti operatori sono dotati di grande talento e sincerita', la stragrande maggioranza pero' pecca, lo dimostrano i fatti, il peccato imperdonabile non e' tanto quello dell'errore bensi' (in molti casi, ma non certo tutti) il conflitto di interesse che confonde il giudizio, incapacita' o malafede?
Aggiungo un'ultima cosa, l'altro giorno ho assistito un'amica nella sottoscrizione di un fondo (vi avevo accennato) non voglio commentare le commissioni astronomiche del prodotto, ma il tipo di investimento. Cosa proponeva il venditore? Un fondo che investe interamente nell'area dollaro (azioni - liquidita' - obbligazioni), lei ha firmato e poi mi ha detto: "se tu non sei d'accordo io ritiro tutto", grande soddisfazione la sua fiducia, io le ho dato la mia impressione: "i mercati USA potranno salire ma non sono certo un investimento tranquillo, l'obbligazionario USA e' destinato a scendere, causa l'aumento dei tassi progressivo, condiamo il tutto con una debolezza futura del dollaro e l'investimento estremamente sbagliato e' pronto da servire". Ma questa e' la mia opinione, le ho detto, io sono un essere umano e non un mago, sara' sempre il mercato a decidere.
Purtroppo a priori la considero una scelta sbagliata, e chissa' quanti come lei, manca ancora una cultura nel sistema dei risparmiatori in Italia, nel mio piccolo io cerco di dare quotidianamente un apporto, a qualcosa servira'.
Buon weekend!

ps. lunedi' i mercati USA saranno chiusi x il Martin Luther King's day.
buddy

Nessun commento: