06 dicembre 2004

LUNEDI 06/12/2004
Buon inizio settimana!
...giusto giusto in tempo ne abbiamo parlato venerdi', giusto in tempo il gran capo STEVE e' uscito da PIRELLI, ecco la GALASSIA TRONKY sospesa per 2 giorni, in attesa della comunicazione finale e dei prezzi di concambio dell'incorporazione TIM in TELECOM.
Attendiamo di vedere TIM a 5,5, ma e' meglio non anticipare nulla, per evitare brutte figure, infatti, la moda in Piazza Affari e' "i grandi la metteranno sempre......... ai piccoli" che avete capito, i grandi si prenderanno sempre beffa dei piccoli!;-))))
Questa volta pero' l'operazione piace molto al mercato, e' gia' mi sembra di veder emergere articoli, con ipotesi future per la continuazione del rally di fine o inizio anno: "con l'OPA su TIM, i risparmiatori avranno maggiore liquidita' per entrare sul mercato", "l'OPA TIM riporta i piccoli risparmiatori sull'azionario" etc etc. L'ingrediente mancante, l'ultimo, per festeggiare l'ultima vera gamba rialzista. Certo ci potra' essere, ma una correzione, seppur breve dovra' arrivare, intanto vediamo se saranno raggiunti i miei target di breve, sopra 10700 per il DOW, 1700 circa per il NASDAQ100, 31500 per il S&PMIB40, potrebbe essere la settimana giusta.
Potremmo anche vedere presto il recupero forte del DOLLARO, e paradossalmente, con lo storno dei mercati AZIONARI.
Buone le news riportate nell'altra stanza (quella veramente operativa) da LL, c'e' solo da aggiungere che TISCALI ha finalmente una reazione!
Nei giorni scorsi, ho tentato un toto ricoferme nella squadra di BUSH, alcune azzeccate, ma una su tutte errata! La riconferma di RUSMFIELD, per gli amici Rummy, lui rimane, Powel se ne va, destino crudele! Ma una su tutte mi illumina, ed e' l'indiscrezione di questa mattina, l'uscita dell'inutile SNOW, certo non posso sperare nell'arrivo dell'illuminante BOB RUBIN (democratico) ma peggio di SNOW is impossible!
Ho effettuato qualche acquisto E.BISCOM (secondo acquisto) a 42,20. ABB (secondo acquisto) a 6,20 Franchi Svizzeri, di ABB anche un po di obbligazioni ora ad un buon prezzo.
Poco altro al momento, sto monitorando qualche acquisto in USA, vi daro' notizia piu' tardi.
Per ultimo, avrete tutti notato i titoloni di giornale, e gli strilli televisivi sulla forte correzione del PETROLIO (prezzo al barile, ma non alla pompa!), ricordate il volpino? "la schiuma del boccale di birra......"?
Se non ricordate ve lo riporto qui sotto;-)

il 18/10/2004:"Buonanotte,oggi sono stato sotto pressione, e domani saro' in viaggio. Cerco di dipengere semplicemente il quadro della situazione. Le borse stanno cercando la reazione per il rally vincente, L'EURO si rafforza, ma la mia idea rimane sempre quella di un recupero del $ nei prossimi giorni. Il mio portafoglio rimane immutato, avete letto sull'ultimo numero di Bloomberg? "AMGEN E' PRONTA A ROMPERE LE OSSA AI CONCORRENTI". Qualcosa di simile ve lo avevo anticipato. Parliamo di mercato nostrano, questa settimana si apre con il terzo collocamento di azioni ENEL, a cui personalmente non partecipero', anzi aspetto di nuovo il titolo a 6,38. Ho programmato un'entrata su STM a 13,52. Tutto immutato il resto, TIM (stop loss sotto 4,50 in chiusura) SEAT (stop loss sotto 0,27 in chiusura), attenzione per domani a VITESSE (nasdaq) e RAMBUS (nasdaq). Oggi buona notizia, si e' risvegliata TISCALI.Attenzione al petrolio, come vi ho gia' detto, certo qualcuno potra' rimproverarmi dicendo, a forza di dirlo prima o poi ci azzecchi. Non e' facile capire quando arrivera' lo storno, pero' penso che temporalmente questo movimento non e' poi cosi' lontano, la volatilita' rimarra' alta nelle prossime ore, cosi' potrebbe essere anche nelle borse, mantengo pero' la mia visione positiva!Ci sentiamo per domani sera.Sogni d'oro a tutti,buddy"

Mentre il 25710/2004 scrivevo: "CRACK IN ARRIVO?-2...gia' inizio bene (ironicamente)!L'IFO subisce una revisione leggermente rialzista, ma importante, battendo le aspettative.L'Euro e' su livelli delicati, e quindi al momento temporeggia.Il titolo qui sopra mi riporta ad aggiornare e continuare questo argomento molto delicato.Oggi, o meglio, questa settimana, vivremo momenti molto delicati, i grafici degli indici azionari (soprattutto quelli d'oltreoceano) stanno configurandosi in maniera assolutamente pessimistica, e' altresi' vero che l'analisi tecnica ha bisogno di conferme per dare una sentenza definitiva. Il DOW venerdi' ha rotto quel famoso livello fondamentale (di breve).Ancora sinceramente non riesco a credere ad una forte debacle del $ e di conseguenza caduta a picco delle borse, ma se la realta' si dipingera' di rosso, non dovro' far altro che accettare e prendere le dovute contromisure.Il messaggio che voglio dare e' di Razionalita', attesa e riflessione. Nessun CRACK e' mai annunciato, ma per la mia poca esperienza, posso solo dire che non mi sembra questo il momento, non ne vedo ancora i presupposti; per quanto puo' valere questo e' il mio pensiero.Per quanto riguarda il PETROLIO, ripeto sempre la stessa tiritera, la schiuma nel boccale di birra prima o poi si dissolve, come sempre rimarra' il reale valore del prodotto, e qualche investitore in piu' rimasto scottato o peggio bruciato.a dopobuddy" Quest'ultima metafora, e' stata riportata nella rubrica economica del settimanale "OGGI" e la cosa non puo' che inorgoglirmi.

Ci sentiamo piu' tardi.
buddy

Nessun commento: