29 marzo 2017

Panino e Listino: BREXIT, GOD SAVE THE QUEEN (Giovedì 30 Marzo in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Brexit, è arrivato il giorno. Forse.
Eccoli che festeggiano, il prossimo passo per l'Italia, l'uscita dall'Euro. Dicono.
A parte che la Gran Bretagna nell'Euro non c'è mai stata, ma era un membro dell'Unione Europea, ma questo è un altro discorso.
Quello che conta è che il giorno della Brexit la borsa di Londra ha festeggiato con un rialzo. Rialzo sì, ma misero. Guarda come sale Londra, vedrai cosa farà Piazza Affari una volta che l'Italia sarà uscita dall'Euro.

Dubito, dubito molto, ma questi festaioli che inneggiano alla Brexit forse sono male informati, almeno un pochino. Ma la gente lo sa di quanto si è svalutata la Sterlina contro l'Euro?
E lo sa che per investire su Londra si deve comprare la valuta di quel paese e che tutto l'ultimo rialzo è stato "mangiato" dalla discesa della Sterlina? Perchè noi qui, spendiamo ancora in Euro.
Certo, puoi sempre coprirti sul cambio, ma dubito che il piccolo risparmiatore sia in grado di fare operazioni così sofisticate.
W la svalutazione dicono i populisti, così l'economia cresce, così aumenta l'export, però devi avere anche qualcosa da esportare. Cosa esporta l'Inghilterra?
Bella domanda.
L'Inghilterra è un paese d'importazione, la gente lo sa che con una valuta così bassa si andrà a gonfiare il deficit delle partite correnti e anche l'inflazione?
Chi lo sa se lo sa.
Intanto i populisti esultano facendo un gran chiasso ma senza argomenti tecnici e pratici convincenti. Chi invece conosce i pericoli dell'uscita da Euro ed Europa, parla, ma troppo sottovoce.
L'educazione dovrebbe portare virtù, invece sembra sempre più una debolezza. Molte cose continuano a non funzionare.
Un mondo alla rovescia?

Domani su "Panino e Listino" ho provato il ritratto di un protagonista di Piazza Affari, ve lo dico subito che non si tratta del sottoscritto ;)))
Ovviamente scherzo, se non si è capito. Seguono i temi operativi. Ormai sale tutto, salgono persino quelli segnalati da me.

6 commenti:

Unknown ha detto...

La tua è una battaglia troppo dura. Cercare di fermare quest'onda dilagante di mala informazione populismo politico ed economico.
La.mia idea è che aldilà di tutto gli UK riusciranno a trovare il loro posto nel mondo. Siamo noi (Italia) che da soli non trovaremo nemmeno un euro nelle nostre tasche.
Io ci metto del mio a far capire alle persone a cosa andiamo incontro. Ma mi vedo sconfitto.
Ciao

Anonimo ha detto...

Ma Cti??? Dihane

Anonimo ha detto...


Grazie di (ri)averci parlato di Mr.Giovanni Tamburi.

Aspetto di leggerti domani.

A presto.

Abigmountain

Anonimo ha detto...

leggo l'utente sopra che chiede di cti.
CTI = scatola vuota nata per far comodo alle grandi societa, dove fare le peggio porcate.
chi la consiglia (persone che tramite forum andavano a incontrare altre persone millantando di avere conoscenze con target price a doppia cifra)si rende complice di questa truffa.
France

Ciop ha detto...

Buone feste buddy

ciop ha detto...

azz aspettavo 19000
ci ritornera?
ciao
ciop