03 gennaio 2017

L'INVESTIMENTO A PIAZZA AFFARI TORNA POPOLARE



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 







Fa sorridere il recente rialzo delle borse internazionali e in particolare il rialzo a Piazza Affari, fa sorridere perchè quotazioni che salgono fanno piacere alla maggior parte degli investitori, ma fa anche sorridere amaro, soprattutto a quelli che sono rimasti fuori a bocca asciutta, perchè fino a qualche settimana fa l'Italia era considerato un paese a rischio fallimento, un paese le cui banche (fonte FT) sarebbero dovute saltare, un paese legato a doppio filo all'esito del referendum. Per non parlare dell'economia mondiale, legata all'esito della Brexit e alle elezioni Usa. Dio non voglia che vinca Trump, gridavano analisti, economisti, giornalisti e chi più ne ha più ne metta.
Ma più di tutto fa sorridere per come è partito il 2017 in Borsa e per le motivazioni, stonate, usate per giustificare l'attuale movimento: è la fusione POPOLARE tra banco Popolare e Banca Popolare di Milano a infiammare Piazza Affari.
Davvero? Peccato che per tutta la fine dello scorso anno, questa fusione alternava tra un possibile fallimento, un possibile nuovo aumento di capitale e sull'annulamento della conversione da banche popolari (una testa un voto) a società per azioni, tutte notizie accompagnate dalla costante discesa dei titoli. Fusione tra BPM e Banco Popolare? Titoli giù. Sospensione della riforma Renzi? Titoli giù.
E ora, senza che nulla sia cambiato, si sale, anzi si vola con ripetute sospensioni per eccesso di rialzo. Questo è il mercato signore e signori, questa è la borsa, assurda quanto volete anche da qui si passa.
Fa sorridere ancor di più pensando al confronto con quanto accaduto l'anno scorso, alla quotazione del titolo Ferrari, un appuntamento molto atteso dalla comunità, un appuntamento che fu una delusione perchè il titolo, con la casa madre Fiat e con l'intera Piazza di Milano mise la retromarcia accelerando portando a un brusco calo. Entusiasmo bagnato.
Mentre oggi, un anno dopo, nella piena incertezza e sfiducia verso il settore bancario, proprio una banca, secondo i media, è l'artefice dell'attuale fiammata euforica.
Un po' strano non trovate?
Questa è la borsa e qui sotto trovate l'antipasto delle mie previsioni per l'anno appena cominciato.
Le 10 di Buddy Fox 2017, ok Italia?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma quale volpino lei è un volpone

Anonimo ha detto...

Bud..opinioni su STM (ex della lista dei Magnifici 7) ?
La vedo debole, tornata a 10,50.
Ho sentito dire che c'è troppa euforia in giro soprattutto sul Petrolio. Dicono che anche se ridurranno il numero di barili giornalieri ci sono un sacco di scorte nei magazzini (immagazzinati più di 1mln di barili al giorno nell'ultimo anno).
Domanda: Come si fa ad investire nelle materie prime?

Grazie, ciao.
Arturo.

Anonimo ha detto...

Si come il petrolio che stamattina volava a nuovo massimo con gongolamento generale e giornalai che inneggiavano al rialzo e che nel pomeriggio si è tracannato tutto e molto di più, attenti a cantare vittoria

Anonimo ha detto...

Ciao BUDDY,riguardo a BE ricordo ancora il tuo target di 4,00 euro che hai dato più di un anno fa.
lo considerai una sparata fuori misura,ma oggi visti i risultati e le prospettive prossime lo valuto raggiungibile e realistico.
Sicuramente non riuscirò ad attendere quel traguardo,ma ora posso dire che..... VIAGGI NEL FUTURO.

Marcello