16 novembre 2016

Panino e Listino: ECLISSI DI SOLE (Giovedì 17 Novembre in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Eclissi di Sole 24 Ore. Oggi qualcuno potrebbe polemizzare dicendo che con un'azione del Sole non compra nemmeno mezza copia del giornale.
Non scrivo per infierire, è una pratica di alcuni italiani che non mi appartiene e nè mi rappresenta. Scrivo da critico, e scrivo da lettore che ogni mattina si reca in edicola per comprare la copia del quotidiano cartaceo. Lo so, siamo rimasti in pochi, piccoli samurai che soprattutto per questo meritano enorme rispetto.
Scrivo perchè non riesco a sopportare certe cose che leggo e che sento dire. E' possibile che dopo 8 anni di continuo, eterno e implacabile ribasso, oggi si dica che la colpa della crisi al Sole 24 Ore è della dirigenza e cosa ne potevamo noi se hanno gestito male l'azienda?
Possono dire i medici di un ospedale che i pazienti sono tutti morti perchè nessuno si era accorto che erano gravemente malati?
Perchè è questa la fotografia della situazione. Il sole 24 ore, la bibbia dei numeri, l'eccellenza del giudizio economico e finanziario, il giornale a cui negli anni è stata affidata fiducia e affidabilità oltre che credibilità ha mentito o non sa giudicare?
Non è possibile e non ci crederò mai, perchè al Sole 24 Ore ci sono giornalisti capaci e di talento, forse è più vero che non hanno potuto scrivere e parlare?  Forse quest'ultima è un'ipotesi più credibile.
Poi ovviamente negli anni qualcuno ha dato la colpa alla Borsa irrazionale, troppo cattiva, simbolo di nulla, in mano a brokers che hanno come unico scopo lo stacco dei bonus. Però, questi brokers se per anni hanno venduto azioni SOLE 24 ORE, per anni, fin dal primo giorno di quotazione, un motivo ci sarà stato?

Forse perchè già al collocamento l'azione puzzava?
Ci sarà pure un motivo se il titolo è stato assegnato solo al piccolo risparmiatore e non l'abbia sottoscritto nessun istituzionale?
Se non ricordo male, un dirigente o un alto grado della redazione, il giorno del collocamento disse: " le azioni del Sole 24 Ore le metterei nel cassetto". Purtroppo non ricordo il nome di chi fece quella dichiarazione, perchè a costui vorrei chiederli se l'investimento era fatto per collezionisti quelli che sperano che qualcosa si estingua perchè assuma valore, oppure se intendeva fare un investimento per un guadagno reale di borsa.
Si parla tanto di MPS, e di tutte le altre banche, ma qui siamo di fronte a una polverizzazione dell'investimento, in 8 anni siamo passati da 5,5 euro a 0,35 cent.
E poi sento slogan tipo "stato ladro", di stipendi regalati, di tasse esagerate, non è che questa è sempre la solita propaganda per distrarre dalla realtà dei problemi? I buchi nei conti erano all'interno e non fuori.
Per non parlare dell'indagine sulle copie vendute. 
Gli azionisti, i lettori e i radioascoltatori dovevano essere avvertiti e salvati prima, ora siamo tra le macerie, lo vedono tutti.
I bonus a dirigenti che hanno allargato il buco, ormai sono stati dati, le azioni collocate, ormai sono crollate, tutto ormai è passato e difficilmente torna. Quello che non sopporto è che a farmi ora la morale è chi invece fino a oggi avrebbe dovuto avere il dovere di informare, perchè in teoria questo sarebbe il giornalismo, e invece ha pensato di fare altro. Questo è vergognoso, oltre che insopportabile.
Di smargiassate ne abbiamo fatte fin troppe, forse è il caso di tornare un po' più umili.
In cuor mio spero che il Sole 24 Ore sopravviva, la mia copia in edicola la comprerò sempre, anche come ultimo samurai, ma spero anche che oltre agli ottimi giornalisti oggi presenti, si aggiunga anche una morale, una decenza, una forma di racconto della realtà non per fare spettacolo, ma per informare il lettore e non per continuare a  confonderlo.
Esiste ancora qualcosa o qualcuno a cui credere?

Nessun commento: