03 febbraio 2016

Panino e Listino: NESSUNA RECESSIONE (Giovedì 4 Febbraio in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox



Certo che a leggere certi commenti sembra quasi che io non sia mai stato ribassista, o che non abbia mai avvisato del ribasso /correzione in arrivo. Non so leggere, potrà obiettare qualcuno, ci sta, sui mercati se ne sentono di tutte, ma anche non sapendo leggere le parole, basterebbero le immagini per capirlo. Sarà pure una grafica artigianale, pessima, ma il messaggio è chiarissimo.
Ma non basta, lo so, perché poi ci sono le MPS che crollano, le Carige, la Sopaf fallita, le Chl che per molti falliranno e poi cos'altro ho dimenticato?
Come se le operazioni sui mercati dovessero essere tutte giuste, senza mai un errore, e non invece, com'è nella realtà e non nei sogni della critica, una serie innumerevole di operazioni, alcune buone altre errate, ma che hanno come risultato finale (annuale/mensile/ o decennale) positivo o negativo e su quello formulare opinioni e giudizi.
Ma tanto questo non conta, perché se Mancini prima era un figo e un genio, oggi invece è uno che non ha vinto nulla e qualcun altro aggiungerebbe di peggio.
Così era anche per Allegri, fosse stato qualcuno qui presidente della Juve, l'avrebbe già esonerato, fortunatamente ci hanno creduto e i risultati danno credito, come non fossero bastati i risultati dell'anno scorso, ma si sa, il tifoso, il risparmiatore e molti altri, difettano sempre di cattiva memoria. Così va in borsa. Anche Buffett sbaglia, lo ha fatto con Ibm, entrato troppo tardi (o troppo presto?) e lo sta facendo con i titoli petroliferi. Così credono i detrattori, ma alla fine, vincerà lui, e vinceranno i fortunati che lo seguono e che dalla sua società sono seguiti.
Ora io ho predicato la correzione e il ribasso da mesi, l'anno scorso mi dicevate che ero uno stupido a consigliare l'accumulo di posizioni corte sui rialzi, ma a conti fatti, la strategia dell'anno scorso si è rivelata quasi perfetta. Selezionare i titoli belli, pochi e precisi, e andare al ribasso su Piazza Affari e sul NASDAQ, volete dire che è stata un'assurdità? Non mi interessano i meriti, mi interessa che qualcuno abbia tratto giovamento e imparato qualcosa di nuovo.
Oggi sarò considerato uno stupido perché suggerisco di comprare, accumulare il più possibile su ogni ribasso.
Questo è quanto ho scritto su Panino e Listino in edicola domani. Ma vuoi vedere alla fine che per combinare qualcosa di buono sui mercati bisogna essere folli e non normali?
Meglio capirlo in tempo.

34 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie Buddy.
domani compro il panino,
così capirò se è il caso di cominciare a comprare
intorno ai 13000 fra un anno.

Anonimo ha detto...

ma secondo voi su Chl faranno un r/s o la toglieranno dalle contrattazioni?

ugo ha detto...

mah...Lei parla di MPS ...ma se trovassero la soluzione Alitalia....tutti cornuti e mazziati!

Anonimo ha detto...

ciao Buddy , sono anni che ti seguo, e molte volte non sono stato d accordo con te, come questa volta, comprare? vendere tutto e subito, comprare oro o investire in russia , l unico paese con un bassissimo debito pubblico....altro nel mondo non c è, e la nostra borsa se va bene si dimezzera molto presto.....cosi la penso,ciao Luigi

Anonimo ha detto...

Comprate Chl, a badilate.
:)

Anonimo ha detto...

Quelli che hanno previsto MPS a 0,15, ora prevedono una prossima catastrofe finanziaria. E anche su questo, caro Bud, il tuo punto di vista pare sia diverso. Ovviamente faccio il tifo per te.
Antonio

Anonimo ha detto...

Secondo voi dove sarà il bottom e quando? Secondo me per metà Aprile saremo sui 14.400 di MIB e da lo ripartiremo,piano piano. Per fine anno potremmo essere intorno ai 18000. Voi, G.b.,ciop, the doctor, e soprattutto Buddy, cosa ne pensate?
Mi sembra chiaro che oramai le banche i NPL li dovranno svalutare per bene e che senza un salvataggio pubblico che non si può più fare saranno lunghi tempi bui....
Grazie a tutti e buona domenica.

aldo ha detto...

"Tutto ciò che sale prima o poi scende"; e viceversa.
Giusto...ma c'è anche il detto :" Non remare contro corrente !";
Sarebbe eccezionale conoscere:" l'obbiettivo del prezzo sia al ribasso che al rialzo; il livello di entrata e uscita; l'inizio e la fine del Trend; ecc.".
Insomma, avere il quadro completo della situazione proiettando i punti chiave che possono portare dalla tua parte le Probabilità.
Ecco dove sta il dilemma: "portare o individuare le Probabilità a te favorevoli".
Bhe a questo punto sarei il Padre Eterno e non avrei problemi-.
Non ci rimane che provare l'unica maniera rimasta.. quella indicata da Buddy sapendo che il mondo è mai tornato sui suo passi ed è sempre migliorato. Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

signor Buddy Lei scrive "accumulare su ogni ribasso"....
domanda stupida da ignorante: probabilisticamente,
quanti saranno i ribassi ? e per quanto tempo ?
perché se io ho 10000 euro da "spendere" e i "ribassi"
dureranno per altri 2 anni e si realizzano 50 ribassi
devo dividere il capitale per 50 "accumuli".
e poi cosa acquistare ? perché occorre scegliere qualcosa
che abbia valore per rivalutarsi nel tempo, e quindi ovviamente non sia a rischio fallimento o passibile di operazioni che non ne consentano la rivalutazione.
stiamo parlando di soldi che a nessuno cadono dal cielo....
buona serata a tutti
alessandro

Anonimo ha detto...

I catastrofisti in rete aumentano e anche Bud, se non ho inteso male, inizia a considerare tale tesi non del tutto inverosimile.
Antonio

Anonimo ha detto...

quale sarebbe la maniera indicata da buddy ?
accumulare sui ribassi ?
e la tempistica dove la mettiamo ?

Anonimo ha detto...

dopo il -80 sto prendendo a badilate chl e cti..

Anonimo ha detto...

e dopo il -70 anche mps...tutte badilate

Anonimo ha detto...

Continuate ad accumulare, verrà prima o poi il tempo dei rialzi......

ciop ha detto...

che discesa ,certo che non prende manco una pausa ....
comunque i fattori di crescita li abbiamo tutti ,petrolio giu euro a 1,10 l'economia si sta riprendendo lentamente...forse troppo lentamente.
Per me la discesa dei bancari mps carige dipende dalle nuove regole fallimentari imposte dall'unione europea (si fallisce senza fallire).
Se fossi un investitore estero abituato ai fallimenti casalinghi me ne starei ben alla larga dai bancari .
Anche se una discesa del genere è irrazionale.
Io di fondo sono ottimista .
Ma la mia paura e sempre la politica che ,è capace di mandare a putt..a ,una ripresa
ciao
ciop

ciop ha detto...

una carige a 0,51 e fra due mesi trovarsela a 1,10 potrebbe essere una situazione che non mi sorprenderebbe ,secondo voi succederà?
ciop

Anonimo ha detto...

E adesso che BET ha già raggiunto i 0.36 cosa si fa? Vendiamo e c'è ne dimentichiamo?

Batti un colpo Buddy, ci servì proprio adesso, è il momento del bisogno!

Anonimo ha detto...

ctic -56%....valore 0,45...finchè consiglierai questi titoli truffa, verrai ricordato per questi e non per le cose buone che fai

Buddy Fox ha detto...

Bet a 0,36 era stata segnalata in un numero precedente di Panino e Listino
In ogni caso sotto 0,40 é da accumulare

Buddy Fox ha detto...

Si può dire tutto su CTIc, che sia una ciofeca, un errore, una cazzate, ma si sa benissimo che é una scommessa, e finché rimane in piedi, tale resta e la partita continua

Buddy Fox ha detto...

"Buddy ma dove la vedi scendere la borsa, qui continua a salire per sempre"
Per tutto il 2015 ho sentito questo ritornello, come al solito offese e prese per il deretano, ora però le cose sono cambiate e forse non avevo tutti i torti
A mio avviso adesso siamo dentro un'esagerazione di breve, un rimbalzone é vicinissimo, ora? Domani? Non lo so, ma é nei prezzi
Poi si dovrà capire se questo é l'inizio della capitolazione con severa recessione italiana, o se questa é la molla che carica per tornare a 50.000 di Mib
E poi non dite che vedo sempre e solo rialzo, la grafica dice ben altro
Ai guerrieri fedeli dico: non mollate

Anonimo ha detto...

vedi rispondere cosi su ctic è l'unica scappatoia che hai, ma non ha senso ragionare cosi..sono 5 anni buoni che la consigli stava a 9/10euro con i r/s e adesso sta a 0,45...ma di che scommessa parli..si devono riconoscere gli errori altrimenti ti farai ricordare solo per queste caxxate, titoli nati per fottere la gente...

pier ha detto...

Cari miei, speriamo bene ma un ribasso come questo difficilmente verrà recuperato in tempi brevi... Mettetevi comodi perché secondo il mio modesto parere serviranno parecchie settimane per portare ad una situazione di normalizzione (ovvero non vedere ogni giorno perdite come quelle di oggi). E ci vorranno tanti giorni prima che il mercato ricominci ad accumulare. Se si va in recessione (come ci inizia a dire il mercato) scenderemo ancora molto--------------

Anonimo ha detto...

Senza un cambio flessibile, con il fiscal compact che ti impone il rientro del debito ed il bail.in firmato, una recessione buddy significa fallimento inteso come impossibilita' di ripagare i debiti pubblici e privati.
Questo e' il rischio maggiore dunque preferisco stare nel capitale di rischio, che in un analisi rischio-rendimento di livello elementare ne esce vincente.
Certo e' che ci vuole fegato, il tutto e' costruito ad hoc per portarci via tutto.....vedrai che quando ci hanno comprato i crediti delle banche per due lire e con garanzia dello stato, il grosso del lavoro lo hanno fatto. I mercati poi saliranno ma poca roba sara' nostra.
Compratevi aziende italiane che tra 5 anni sono ancora in piedi.
Un affranto. g.b

aldo ha detto...

QUI SALTA TUTTO !!
Banche UE in difficoltà e piene di cacca;
Borse allo sbando;
Panic Selling galoppante;
Speculazione organizzata a tavolino sulle Borse;
Poi proseguiranno sui titoli di Stato;
Banche Centrali che non sanno che pesci pigliare;
E, IN FUNDO E NON ANCORA AFFONDATA :
FTSE di Atene = 127.6 ovvero il nulla.
Si tratta di -65% ad un anno, e un -95% a 6 anni.
Praticamente il valore delle aziende greche quotate è azzerato.
La Grecia è economicamente morta, i greci sono in sciopero permanente e la rabbia ben peggiore dei giorni del referendum e del ultimo bail-in.
Il fatto più grave è che i media europei non se ne stanno occupando e credo che la Germania e i papaveri europei stiano preparando la fuoruscita di alcuni paesi dalla UE.
Manca poco...E dopo la Grecia chi pensate possa seguirla ?
Se per la UE è sufficiente il renziano :"State sereni " saremo salvi altrimenti toccherà a noi.
Comunque io attendo il Bottom e poi rientro !!

Anonimo ha detto...

Tokyo, Borsa in picchiata (-5,4%) e balzo dello yen
Kuroda, buongiorno rialzo?

Anonimo ha detto...

Io Cell l'ho comprata ieri sera e oggi faccio +20% sono un pirla?
A parte gli scherzi, siamo ancora qui a disquisire sui singoli titoli quando qui c'è uno con un talento mostruoso capace di una lettura straordinaria dei mercati?!
Ma c'è veramente qualcuno che da retta a questi piccoli spam?
Suvvia
Grazie Buddy
Vogliamo ingrassare di panino e listino, vogliamo, sono sicuro siamo in tanti, più panino e listino per tutti
Ciao
Ste

Anonimo ha detto...

Ste la prossima volta dillo il giorno prima quando compri.. non a rialzo avvenuto che non ci crede nessuno.
Badilate gente, badilate.

Anonimo ha detto...

Ma perché Ste vi sentite sempre in dovere di difendere Buddy con valutazioni al limite del ridicolo? Ben per te che hai fatto un +20% ma se fossi stato attento a quanto Buddy dice le staresti comprando da anni a prezzi molto piU alti...
E poi chi poteva immaginare un disastro simile? Chiaro che adesso quelli che dicono comprate che risale prima o poi avranno ragione...oramai è semplice statistica.
Ma chi si trovar con tutte le quotazioni da dimezzate a peggio in questo momento è disperato e non se la può certo prendere con Buddy.
D'altronde anche chi dice da anni che crolleremo adesso può dire che l'aveva detto..
Speriamo torni il bel tempo, ma temo che fino a metà Aprile difficilmente cominceremo la risalita...Speriamo almeno di non fare ancor troppo strada in discesa....

Buona serata a tutti.





Anonimo ha detto...

Ste, si mi sa che sei un pirla...ctic -50 anche oggi valore 0,23...ah già ma te le avevi già vendute scommetto..scusa

Anonimo ha detto...

Visto che questo gioco ti eccita molto,ti informo che io o faccio posizioni di lungo (anni) o di brevissimo (giorno), non ho mezze misure
Oggi sul -50% come dici tu, ho comprato e ora incasso un +60%
Chiamami pirla!;)))
Buddy siamo in trepidante attesa di Panino e Listino, anche se i più intelligenti sono silenti, gli unici a scrivere sono un manipolo di sabotatori, credo di non essere l'unico a pensarlo
Ciao
Ste

Anonimo ha detto...

Minchia Ste..
Tutti fenomeni che - col senno del poi - ti parlano della loro operatività....ma raccontala ad altri, sennò vogliamo vedere le contabili di acquisto.
Cialtroni.
Gianni

Anonimo ha detto...

ci sono quelli che raccontano le operazioni con il "senno del poi" e ci sono quelli che offendono senza mai dare un'indicazione, un'idea, qualcosa di propositivo.
A tutto questo io preferisco altro, a tutto questo preferisco Buddy Fox, qualcosa di più elevato rispetto alla superficialità generale
grazie
Christian

Anonimo ha detto...

io non ho offeso nessuno..è un pò di tempo che ho dato solo un consiglio a Buddy, di non continuare a consigliare certi titoli truffa come ad esempio CTI nati per fottere la gente, tutto qui.
Però lui la mette sul piano della scommessa..io dico c'è poco da scommettere se da 10 va a 0,23.
se poi vogliamo credere al grande Ste....