24 febbraio 2016

Panino e Listino: 2016 RITORNO AL FUTURO (Giovedì 25 in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Dunque avete deciso? Sarà Panino e Listino il nome che avvierà una nuova fase di questo blog? Siete sicuri?

Draghi contro Weidmann, l'eterna lotta. Italia contro Germania, come ieri sera Juventus contro Bayer di Monaco, e quanto ci piacerebbe vedere un'Italia che lotta come hanno fatto ieri sera i bianconeri. Sul punto di cedere, e poi la reazione, con grande coraggio, l'entusiasmo poi vien da se.
Finalmente anch'io ho potuto esclamare dopo molto tempo: "che gran partita, amisci", come ripete sempre il grande ex Josè Altafini.
Siamo sempre allo stesso punto: Italia contro Germania, così è veramente difficile costruire un'Europa. Soprattutto se l'Italia si ferma a rimirarsi davanti alla conclusione della Salerno Reggio Calabria (dopo quanti anni?), oppure a scherzare sull'aggettivo "petaloso", sono questi gli argomenti importanti?
Molto c'è da fare, poco è stato fatto, ma da cosa si comincia?
Buona cosa sarebbe evitare i continui contrasti ed i sabotaggi, ma come dimostra, nel suo piccolo, questo blog, sono abitudini difficili da cancellare.
Domani su Panino e Listino la preparazione a uno degli eventi principali di quest'anno, prima della BREXIT, l'incontro BCE di Marzo, e poi come al solito i temi operativi, con il ritorno di una chicca!
L'Italia è uscita dalla recessione, vero, ma secondo voi, Monti, Letta, Bersani o Berlusconi, avrebbero fatto meglio o peggio di quanto prodotto in questi due anni da Matteo Renzi?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Oggi per sbaglio ho seguito lo spazio di analisi tecnica su cnbc Italia. C era un certo lapidari che faceva il prof.
Santo cielo....che tristezza.
Gente che non arriva a domani con il pensiero...se rompe 3,05 va 2.8(Mediaset) vendere vendere!!
Che incapaci! Chi li paga ? Il mercato vi dico io no di certo...chi li ascolta? Buddy vuoi spiegare cosa significa leggere un grafico? Glielo dici te che Mediaset e' pronta per i 4 euro?
g.b

Buddy Fox ha detto...

Giornata d'altri tempi per la scuderia di "panino e listino"
Vediamo se si riesce finalmente a chiudere la settimana in gloria
Ciao

Anonimo ha detto...

Enrico Cuccia: " in un paese con un mercato asfittico e un capitalismo assai più attratto dalla rendita che dal rischio, l’unico grande deposito di capitali a lungo termine sono, le casseforti delle compagnie di assicurazione..." il riferimento era a Generali ma anche all'allora Fondiaria. Cuccia aveva sempre temuto che le casseforti del capitalismo Italiano(Generali ha asset per 500 mld ovvero un quarto del nostro PIL) potessero essere scalate per finire in mano straniera, tanto che blindo' le Generali facendo acquisire partecipazioni considerevoli a Mediobanca e C.
Tutto questo ha sempre limitato la crescita del Leone che non ha mai potuto avere grosse ambizioni internazionali causa un socio forte interno che aveva come unico interesse "il controllo".
Anche Axa e Allianz hanno sentito questo problema che hanno risolto in maniera opposta, ovvero trasformando le compagnie in grosse Public Company ad azionariato frazionato e diffuso.
Greco, si mormora, avesse disegnato lo stesso destino per Generali previa acquisizione di Zurich e con un aumento di capitale avrebbe diluito Mediobanca e si sarebbe avviato alla trasformazione in Public Company.
Mediobanca per la solita paura di scuola Cuccia(ed immagino con parere del governo), ha negato l'appoggio all'operazione ed ha silurato Greco.
Greco per come lo conosco non e' affatto sprovveduto.
Vedeva nella Public Company l'unico modo di crescita del Leone, crescita che avrebbe scoraggiato possibili "mani estere" sul titolo.
Oggi Il Leone, giocoforza, e' sceso di valore, i Soci sono in lite per l'accaduto , Mediobanca entro l'anno deve scendere al 10%, insomma ci sono le premesse per la frittata estera.
Credo che Mediobanca abbia perso gia' la partita, ha avuto paura a diluirsi nel capitale ma lo avrebbe fatto con a capo un CEO forte che avrebbe creato un modello Allianz, ora si diluira' da perdente a seguito di acquisti esteri.
Si dice che Greco abbia una gran voglia di togliersi qualche sassolino dalle scarpe dal ponte di comando di Zurich....
Cuccia aveva ragione a quel tempo, oggi la globalizzazione impone scelte diverse, quindi una grossa occasione mancata che pagheremo a caro prezzo.
g.b