22 dicembre 2015

NATALE CON PANETTONE AMARO



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Buonasera, forse non scriverò le cose più originali di questo mondo, forse questo blog non sarà dotato dei confort letterali e tecnologici più all'avanguardia, forse la qualità non sarà così raffinata, però credo anche che quanto scritto qui non sia poi così stupido e da buttare. Eppure, nonostante i temi trattati, di attualità stretta, di riflessione, oltre anche ai tecnicismi, alla pragmaticità e all'operatività per i cultori della materia, e chissà cos'altro, le uniche cose che si possono leggere tra i commenti sono sempre le stesse: critiche al sottoscritto, e va bene, ci sta, Monte dei Paschi con strascico di critiche, e ci sta anche questa, si tratta pur sempre di un tema attuale che interessa molti, però CHL, Sopaf, dai basta, veramente ha rotto questa litania. Credo si siano stancati molti, tanto che anche i lettori fissi hanno abbandonato il blog, e non credo sia solo a causa del cambiamento di programma che ho intrapreso negli ultimi mesi.
D'altronde, per alcuni commenti c'è veramente poco da stupirsi, se anche gli stessi giornalisti di professione, sono arrivati a criticare Warren Buffett, per cosa? Lo hanno inserito tra quelli che hanno fatto previsioni strampalate nel 2015.
Sapete cosa aveva detto?
"Nel 2015 la Fed farà veramente fatica ad alzare i tassi, e non lo farà".
Ma veramente la si considera una stupidata?
Quando per tutto il corso dell'anno si è ripetuto (tranne il sottoscritto ovviamente che vive da tempo ascoltando l'HOTEL CALIFORNIA) che era la volta buona per l'aumento, e per farlo si è dovuto aspettare l'ultima riunione dell'anno, a un passo dall'albero di Natale, a un soffio dal brindisi di fine anno e di quanto è stato il rialzo? 
Un quarto di punto, ma per favore, non siamo così ridicoli e irrispettosi dei miti, quelli veri.
Stesso discorso anche per le previsioni sia dell'anno che per quelle di fine anno.
Prima dell'Estate erano tutti tranquilli, andate in vacanza serenamente. L'avesse detto Renzi, come minimo avremmo liquidato l'intero portafoglio. Tutti a dirlo, anche in questo caso, tranne uno, per tutta l'Estate vi ho aggiornato.
E così è stato per questa fine d'anno. Rally di Natale? Dove?
Panettone amaro vi avevo scritto, e sembra che proprio questo troveremo sulla tavola dei mercati finanziari.
Non è stato facile, tenere duro prima che parlasse Draghi con i mercati che facevano le prove di volo, così come dopo le parole della Fed, visto che Wall Street aveva applaudito e brindato, così come non era facile andare contro le parole di Trombin che ogni mattina dal TG5 ripeteva che il rally di Santa Claus stava arrivando.
La grafica del blog, per quanto rafazzonata, mi sembrava molto chiara nel messaggio, a meno che uno non veda nelle tempeste una buona notizia, ormai è tutto interpretativo.
Si può sbagliare, a volte può andare bene, ma quando ho un'idea chiara, mi sembra di esporla in modo chiaro, ben definito, cercando anche un modo divertente e meno noioso, la parte forse più difficile.
A volte va bene, molte altre va male, questi sono i rischi del mestiere. Sicuramente non ci sono mai stati conflitti di interesse, nè volontà di truffa, mai.
Gli ultimi giorni sembrano finalmente virare e con decisione, verso la correzione, purtroppo butteranno al vento le mie "10 previsioni 2015", in questo caso un anno di lavoro buttato, ma come molte volte ho ripetuto, è solo un esercizio, con nessuna ambizione di divinità. Un anno può andare benissimo, nell'altro succede di rimanere folgorati dal cigno. Sempre meglio che graffiati da un orso.
 

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Avanti sulla tua linea, tira dritto! Complimenti, è un piacere il livello della riflessione!

Anonimo ha detto...

Buon natale Buddy, giovedi sarai in edicola?

Andrea
ex cassaintegrato Kennametal

Buddy Fox ha detto...

Giovedì 24 è vigilia, la borsa è chiusa, non credo, spero di no, vacanza!;-)

Anonimo ha detto...

Buongiorno Buddy,
Speriamo di leggerti su Libero domani,le tue riflessioni sono sempre utili.
In ogni caso faccio gli auguri di buone feste a Te e a tutti i lettori del Blog.

Giuseppe

Ax ha detto...

Buon Natale a tutti, specie a Buddy che ci da sempre spunti di riflessione.
Condivido tutto del tuo post...anche il basta su Chl e su Sopaf...tranne una cosa...
Se nel tempo uno ti ha seguito e ora si trova in perdita...che fa?
Vende e si pente o attende la venuta del messia?
Poi...ci sta...tu prendi posizioni e in un mondo dove tutti mettono i piedi in mille scarpe, ti fa molto onore ed é da rispettare.
Resta il loss nel portafoglio di qualcuno...lo si accetta ma alla fine..in qualche maniera bisogna risolverla..no?

Auguri a tutti!

Anonimo ha detto...

RIFLESSIONE DI NATALE

Sono di Arezzo e su Banca Etruria negli ultimi anni sono stato un insider, sapevo da tempo come sarebbe finita ed ho aiutato molte persone...suppongo che non sia pero' finita qui....i mezzi propri sono scarsi e i movimenti agli sportelli ultimi non mi piacciono.
Da Gennaio assisteremo ad una vera transumanza di depositi da banche piccole a banche medio grandi, che ha come unico colpevole la nostra classe dirigente che sta facendo passare il concetto che "grande e' sicuro"....sono BALLE...e mi rifaccio al mio post precedente, al sistema bancario Italiano mancano almeno 25 mld Euro e senza aiuti di stato sono irreperibili.
Cosa fare dunque per stare "tranquilli"?
Dalle mie parti quelli "astuti" comprano fondi,etf ,obbligazioni e tutto quanto sia "nominativo" cosi' da sotrarre alla banca risorse su cui valersi in caso di dissesto....e anche queste sono BALLE....
La mia uscita di sicurezza sono i BENI REALI ovvero quelli che danno il DIRITTO REALE DI PROPRIETA'(vedi codice civile)
Fondi ,ETF ed Obbligazioni di tutti i tipi non ti danno il DIRITTO REALE di proprieta' ovvero sei proprietario di quote di partecipazione al capitale.....NON DEL TUO CAPITALE!!!!
Quindi rimangono 1) IMMOBILI 2) ORO 3) AZIONI DI SOCIETA'
Immagino quando questo sara' noto il fuggi-fuggi dai fondi ed etf e la trasmigrazione di massa dal risparmio gestito a quello amministrato.
Caro Messina tu che auspicavi la chiusura delle banche piccole credo sarai accontentato, ma io pieno di BENI REALI attendo le sorti di Intesa....la prima banca Italiana gestita dal primo coglione qualunque.
g.b


Ax ha detto...

Bel post gb...
Prendiamola cosi...sappiamo che...cn tutta la liquidita che c'é in giro...i settori che saliranno di piu nei prossimi anni saranno immobili...oro e azionario...

ciop ha detto...

buone feste a tutti ,
adesso aspettiamo le previsioni per il 2016
dai buddy anticipa
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

ciao buddy, sono un tua assidua lettrice "silente" di vecchia data e ti facco i miei complimenti per la tua costanza nel continuare a rendere pubbliche le tue idee di investimento. Sei ammirevole perchè lo fai nonostante le critiche che, purtroppo, a volte si trasformano in insulti. Ma la vogliache hai di condividere le tue visioni d'investimento con gli altri è superiore: e questo è lodevole e per qusto ti stimo anche se a volte non tutto va come si vorrebbe!! Ti auguro un buon natale ed un felice anno nuovo!! E tanti auguri anche a tutti i lettori del tuo blog
con affetto
gabriella

Anonimo ha detto...

Come stanno messe Banca Intesa, Unicredito e MPS??
Dicono Intesa bene..molto meglio di Deutch Bank..Intesa capitalizza il doppio di DB perché ha un portafoglio migliore...ma Unicredit e MPS ckme stanno messe ??

Grazie e Buon Natale a tutti.

Buddy Fox ha detto...

Apprezzo ogni commento, grazie. Ma le cose dette dopo, per me, sono come non dette
ciao